Skip to main content

«Con la giusta visibilità politica e quadri normativi, diventerà il fondamento di una transizione energetica economica, locale, inclusiva e rapida»

In vista delle elezioni del prossimo 8 e 9 giugno, dalle quali passa buona parte dei destini del Green deal, il Consiglio europeo per l’energia geotermica (Egec) ha elaborato un manifesto per spiegare le ragioni che sostengono lo sviluppo della fonte rinnovabile che riposa sotto ai nostri piedi. «Con la giusta visibilità politica e quadri normativi, la geotermia – assicura l’Egec – diventerà il fondamento di una transizione energetica economica, locale, inclusiva e rapida». Qualche esempio? Entro il 2040 – anno in cui l’Ue dovrebbe ridurre di almeno il 90% le proprie emissioni rispetto al...

L'Editoriale

Includere la natura nella valutazione della politica economica per andare oltre il Pil

Umberto Mazzantini
Umberto Mazzantini
Avere a disposizione servizi ecosistemici, come l’impollinazione delle colture e la purificazione dell’acqua, è di grande importanza per qualsiasi economia, sia direttamente che indirettamente. Eppure, la maggior parte delle valutazioni utilizza come principale indicatore di sviluppo economico il Prodotto interno lordo (Pil) che mostra il valore totale della produzione/reddito generato in un Paese, ma non tiene conto pienamente del contributo della natura all’attività economica. Il concetto di Prodotto ecosistemico lordo (Gross ecosystem product - Gep), che riassume il valore che i servizi ecosistemici forniscono all’economia in termini monetari, è un modo per superare queste carenze nelle valutazioni politiche. Consente inoltre di valutare l'impatto di particolari politiche sulla condizione generale degli ecosistemi. Lo studio “Gross ecosystem product in macroeconomic modelling” pubblicato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea spiega e mostra come il Gep può essere applicato nelle analisi macroeconomiche insieme al Pil e sottolinea che «l’applicazione del Gep per valutare il valore dei servizi ecosistemici nel processo decisionale potrebbe migliorare la qu...
Che cos’è l’economia circolare?

Che cos’è l’economia circolare?

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.
In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile con il riciclo. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.

#1

EPISODIO
Green PODCAST
  • Lorem ipsum dolor sit amet.