Ai sensi della Legge Regionale 69/2011 è istituita, per l’Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) Toscana Costa, costituito dai Comuni compresi nelle province di Livorno (esclusi i Comuni di Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Piombino, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto), Lucca, Massa Carrara e Pisa, l’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, ente rappresentativo di tutti i comuni appartenenti all’ambito territoriale ottimale di riferimento.
Ai sensi della medesima Legge Regionale, a decorrere dal 1° gennaio 2012, le funzioni già esercitate, secondo la normativa statale e regionale, dalle autorità di ambito territoriale ottimale di cui all’articolo 201 del d.lgs. 152/2006 sono trasferite ai comuni che le esercitano obbligatoriamente tramite l’Autorità servizio rifiuti.
L’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani svolge le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio.
Con Delibera d’Assemblea n. 12 del 13.11.2020, l’Autorità d’Ambito ha affidato il servizio di gestione integrata rifiuti urbani, mediante procedura in house providing, al gestore unico RetiAmbiente S.p.A. per il periodo 2021-2035.