Skip to main content

Iren è la multiutility leader del Nord Ovest partner di riferimento per le Comunità e le Pubbliche Amministrazioni nei progetti di sviluppo e valorizzazione dei territori.

L’azienda opera con molteplici servizi quali la produzione di energia elettrica – oggi per l’80% da fonti rinnovabili e ad alto rendimento - e di energia termica per il teleriscaldamento; l’implementazione di soluzioni per l’efficientamento, le comunità energetiche e le smart cities; la gestione del ciclo dei rifiuti, con percentuali di raccolta differenziata fino all’80%; lo sviluppo di soluzioni di economia circolare grazie a oltre 70 impianti per il trattamento dei rifiuti; la gestione del ciclo idrico e delle reti di distribuzione di energia elettrica e gas; lo sviluppo di una rete di supporto e vendita attraverso sportelli fisici, call center e app.

Il Gruppo opera con oltre 11.000 dipendenti, un portafoglio di quasi 2,2 milioni di clienti nel settore energetico, più di 3 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 3,8 milioni nei servizi ambientali.

Con una visione a lungo termine, Iren è impegnata a realizzare un Piano Industriale al 2030 che prevede 8,2 miliardi di euro di investimento destinati ai settori regolati delle reti, all’economia circolare, allo sviluppo delle rinnovabili e alla crescita della base clienti. Un’ambizione che poggia su 3 pilastri strategici: la transizione ecologica, l’attenzione al territorio, la qualità del servizio.


Ultime news da "Iren SpA"

1 Apr, 2025
Da oggi, 1°aprile 2025, Maria Greco assume la carica di Direttore Tecnologie e Sistemi informativi del Gruppo Iren. Laureata con lode in Ingegneria Gestionale, Maria Greco ha ricoperto sino ad oggi la carica di Direttore Customer Operations all’interno della Business Unit Mercato e vanta una lunga esperienza con crescenti responsabilità nel Gruppo Iren, sempre all’interno della società commerciale su cui sono centralizzate tutte le attività di gestione dei clienti per i servizi offerti dalla multiutility. Nell’ultimo ruolo svolto, in particolare, Maria Greco ha guidato un numeroso team di ri…

24 Mar, 2025
Si conferma una solida performance economica con un EBITDA in crescita del +6,5%, pari a oltre 1.274 milioni di euro, e un utile netto in incremento del +5%, pari a 268 milioni di euro. Nel corso del 2024 è stato inoltre realizzato il previsto e molto importante piano di sviluppo, con investimenti complessivi pari a 942 milioni di euro, di cui il 76% destinati a progetti di sostenibilità. Proposta di dividendo in crescita del +8% rispetto all’anno precedente e pari a 12,83 c€/azione con un pay-out del 61%, in linea con le previsioni di Piano Industriale. Principali indicatori economico-fina…

24 Mar, 2025
Reggio Emilia, 24 marzo 2025 – Come riportato nel comunicato stampa del 1° agosto 2024, Iren dispone di un’opzione call della durata di quattro anni, esercitabile a partire dal 31 marzo 2025, per acquisire l’intera quota di partecipazione detenuta da MidCo 2024 Srl in Egea Holding SpA e attualmente pari al 47,23%. In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Iren ha deliberato che intende esercitare in data 31 marzo 2025 tale opzione. Il corrispettivo offerto da Iren per l’esercizio della opzione call, determinato sulla base di quanto previsto dagli accordi contrattuali in essere, è…

6 Mar, 2025
Lo sportello, in via Roma 27, sarà un punto di contatto privilegiato per offrire ai clienti soluzioni dedicate al risparmio energetico e alla gestione di tutte le utenze domestiche Terranuova Bracciolini, 6 Marzo 2025 – Iren Luce Gas e Servizi ha inaugurato il suo primo sportello in Toscana a Terranuova Bracciolini, in via Roma 27. Questa apertura rafforza ulteriormente la presenza di Iren nella regione, in particolare in Valdarno: ulteriori aperture sono previste nei prossimi mesi sul territorio toscano, sempre più strategico per il Gruppo. Il nuovo sportello offre ai clienti l'opportunità…