Skip to main content

Iren è la multiutility leader del Nord Ovest partner di riferimento per le Comunità e le Pubbliche Amministrazioni nei progetti di sviluppo e valorizzazione dei territori.

L’azienda opera con molteplici servizi quali la produzione di energia elettrica – oggi per l’80% da fonti rinnovabili e ad alto rendimento - e di energia termica per il teleriscaldamento; l’implementazione di soluzioni per l’efficientamento, le comunità energetiche e le smart cities; la gestione del ciclo dei rifiuti, con percentuali di raccolta differenziata fino all’80%; lo sviluppo di soluzioni di economia circolare grazie a oltre 70 impianti per il trattamento dei rifiuti; la gestione del ciclo idrico e delle reti di distribuzione di energia elettrica e gas; lo sviluppo di una rete di supporto e vendita attraverso sportelli fisici, call center e app.

Il Gruppo opera con oltre 11.000 dipendenti, un portafoglio di quasi 2,2 milioni di clienti nel settore energetico, più di 3 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 3,8 milioni nei servizi ambientali.

Con una visione a lungo termine, Iren è impegnata a realizzare un Piano Industriale al 2030 che prevede 8,2 miliardi di euro di investimento destinati ai settori regolati delle reti, all’economia circolare, allo sviluppo delle rinnovabili e alla crescita della base clienti. Un’ambizione che poggia su 3 pilastri strategici: la transizione ecologica, l’attenzione al territorio, la qualità del servizio.


Ultime news da "Iren SpA"

19 Dic, 2025
Sono stati consegnati oggi 120 computer rigenerati del Gruppo Iren destinati alla Rete delle Case del Quartiere e a una rete di associazioni attive sul territorio, individuate dall’azienda con la collaborazione della Città di Torino e il coordinamento di Eduiren, settore educational del Gruppo Iren. Alla consegna hanno partecipato l’Assessora alle Politiche Educative e Giovanili della Città di Torino, Carlotta Salerno, il Presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto, la Direttrice Tecnologie e Sistemi Informativi del Gruppo Iren, Maria Greco, e Erika Mattarella, Direttrice della Casa d…

19 Dic, 2025
Reggio Emilia, 18 dicembre 2025 – In data odierna, a conclusione del processo volto all’avvicendamento nel ruolo di Amministratore Delegato di Iren Mercato S.p.A. (attualmente ricoperto dall’Ing. Gianluca Bufo – Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren S.p.A.), il Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A, su proposta dell’Amministratore Delegato della stessa, ha designato in qualità di Consigliere e Amministratore Delegato di Iren Mercato S.p.A. Paolo Robutti (già Deputy della medesima). Nei prossimi giorni, gli Organi competenti di Iren Mercato S.p.A. prenderanno atto delle di…

18 Dic, 2025
Dopo la App Iren Ambiente, prosegue il rinnovo dell’ecosistema digitale a disposizione dei cittadini Torino, 18 dicembre 2025 – È online il nuovo sito internet di Amiat Gruppo Iren, completamente rinnovato nella grafica e migliorato nelle funzionalità per offrire ai cittadini uno strumento semplice ed efficace. Il sito www.amiat.it consente di consultare tutte le informazioni relative ai servizi dell’azienda e di inviare segnalazioni: particolare attenzione è stata dedicata a rendere ancora più accessibili le sezioni più consultate, come le Modalità di raccolta specifiche per ciascun indiri…

9 Dic, 2025
Nell’intera giornata di Mercoledì 10 Dicembre 2025, in occasione dello sciopero nazionale indetto dalle principali organizzazioni sindacali dei lavoratori, tutti i servizi aziendali del comparto igiene ambientale legati alla raccolta rifiuti, spazzamento, disinfestazione, derattizzazione, disinfezione, Call Center e ai Centri di Raccolta del territorio potrebbero subire sospensioni o riduzioni.  Nelle ore di sciopero saranno comunque garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza, nel rispetto degli accordi applicativi della Le…

5 Dic, 2025
Saranno garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza. Sono esclusi dall’agitazione i servizi di igiene ambientale Nella giornata di Venerdì 12 dicembre 2025 è stato proclamato uno sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali dei lavoratori. Tutti i servizi erogati dal Gruppo, compresi il Call Center, il servizio Clienti, i negozi Iren, il Numero Verde, il comparto acqua e servizi idrici, luce gas e servizi potrebbero subire sospensioni o riduzioni.  Nelle ore di sciopero saranno comunque garan…

4 Dic, 2025
Saranno garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza Torino, 4 Dicembre 2025 – Nell’intera giornata di Mercoledì 10 Dicembre 2025, in occasione dello sciopero nazionale indetto dalle principali organizzazioni sindacali dei lavoratori, tutti i servizi aziendali del comparto igiene ambientale legati alla raccolta rifiuti, spazzamento, disinfestazione, derattizzazione, disinfezione, Call Center e ai Centri di Raccolta del territorio potrebbero subire sospensioni o riduzioni.  Nelle ore di sciopero saranno comunque garantit…

27 Nov, 2025
Con l’abbassamento delle temperature degli ultimi giorni, Iren ha potenziato le attività per garantire la continuità del servizio di riscaldamento gestito dal Gruppo in oltre 320 istituti scolastici di pertinenza della Città di Torino e della Città Metropolitana. Scusandosi con l’utenza per i disservizi occorsi in alcuni edifici, l’azienda informa che è attivo un sistema di pronto intervento operativo 24 ore su 24, realizzato in stretto coordinamento con gli uffici competenti della Città e con gli istituti scolastici, per la tempestiva risoluzione di eventuali guasti agli impianti. Per front…

13 Nov, 2025
Il Consiglio di amministrazione di Iren S.p.A. ha approvato, in data odierna, l’aggiornamento del piano industriale al 2030. “Il Piano Industriale appena approvato si fonda su basi solide e concrete, grazie alla valorizzazione del nostro modello di business, a investimenti selettivi e alla rigorosa disciplina finanziaria.” - dichiara Luca Dal Fabbro, Presidente esecutivo del Gruppo Iren – “Abbiamo tracciato un percorso di crescita sostenibile e misurabile che ci porta ad un EBITDA atteso nel 2030 pari a 1,6 miliardi di euro, al quale si aggiungono ulteriori potenziali upside legati alle oppo…