Skip to main content

24 Dicembre 2025

Scoperti nel plancton copepodi e funghi in grado di degradare la bioplastica dispersa in mare

Le bioplastiche sono prodotti con proprietà simili alle plastiche ottenute da combustibili fossili, ma derivati da materie prime rinnovabili, biodegradabili e compostabili. Il vantaggio è evidente, ma rischia di essere controproducente se viene interpretato come la possibilità di disperdere liberamente le bioplastiche in natura, che sia a terra o in mare. Le bioplastiche infatti non si…
23 Dicembre 2025

Harvard, oltre 20mila casi di cancro in Massachusetts attribuiti alle centrali nucleari

Sulla rivista scientifica Environmental Health è stato appena pubblicato un nuovo studio, realizzato a cura dei ricercatori dell’Università di Harvard, dal quale emerge che la vicinanza delle abitazi…
21 Dicembre 2025

Giù le mani dal Mediterraneo: la guerra di corsa può provocare vittime e danni ambientali irreparabili

Non è la prima volta nel corso del conflitto russo-ucraino che unità mercantili vengono colpiti e, in alcuni casi, affondati nel nostro mare – nel termine nostro includiamo tutta l’umanità perché l’u…
19 Dicembre 2025

In Italia le dispersioni di metano sono 56 volte superiori alla media atmosferica

La media atmosferica del metano è di circa 2 parti per milione (ppm). Ma in Italia ci sono zone in cui è arrivata a toccare 1.600 ppm o addirittura 2.600 ppm. Sono casi isolati ed eclatanti, è vero…

Ultime news da "Inquinamenti e disinquinamenti"

18 Dic, 2025
Le acque reflue di una lavatrice in una famiglia di quattro persone producono fino a 500 grammi di microplastiche ogni anno, a causa soprattutto dell'abrasione dei tessuti. Gli elettrodomestici sono quindi una delle fonti più importanti di queste mi…

17 Dic, 2025
Le regole si applicano a tutti gli operatori economici che gestiscono stabilimenti in Europa e che manipolano cinque o più tonnellate di pellet di plastica all’anno
Sono entrate in vigore le nuove norme dell’Unione europea per prevenire l'inquinamento da microplastiche causato dai pellet di plastica, segnando un passo importante negli sforzi dell’Ue per ridurre le emissioni di microplastiche alla fonte. La legi…

15 Dic, 2025
Grazie a Green Plasma, questi rifiuti possono diventare syngas
Reti fantasma che non soffocano più i fondali, ma generano energia. È la nuova prospettiva aperta da Green Plasma, la tecnologia in grado di trattare fino a 100 kg di plastica marina non riciclabile al giorno, trasformandola in syngas, “un gas combu…