Skip to main content

07 Aprile 2025

L’Ue lancia un programma da 3 milioni di euro per sostituire il cherosene degli aerei con l’idrogeno

Il trasporto aereo continua ad essere un grande avversario degli obiettivi climatici Ue, e senza un cambio di rotta lo sarà ancora di più nei prossimi anni. C’è però un candidato che potrebbe sostituire il cherosene nei futuri aerei a zero emissioni: l’idrogeno liquido. Ebbene, ora l’Unione europea ha dato vita a un progetto comunitario chiamato Hasta, acronimo di Hydrogen Aircraft Sloshing Tank…
04 Aprile 2025

Le microplastiche disperse nell’ambiente possono diffondere batteri resistenti agli antibiotici

Un nuovo studio evidenzia che le microplastiche alimentano la minaccia dei batteri resistenti agli antibiotici. Una prima dimostrazione, in questo senso, è arrivata meno di un mese fa da un’indagine…
03 Aprile 2025

«Per troppi anni Napoli Orientale è stata avvelenata»: flash mob di Legambiente, Libera, Arci e associazioni cattoliche

Un’area contaminata di oltre mille ettari aspetta da quasi trent’anni di essere messa in sicurezza. Siamo nella periferia orientale di Napoli. Qui 829 ettari di terreni posti in area ex-industri…
03 Aprile 2025, NEWS Video

Attorno alla Terra c’è una nuvola di 1,2 milioni di rifiuti spaziali, che continua a crescere

Durante la 9a Conferenza europea sui detriti spaziali, l’Agenzia spaziale europea (Esa) ha prodotto il breve documentario “Space Debris: Is it a Crisis?”, per fare il punto su quella che sembra una d…

Ultime news da "Inquinamenti e disinquinamenti"

2 Apr, 2025
Legambiente ha dato il via alla 35a edizione della campagna dedicata al monitoraggio e alla pulizia degli oggetti abbandonati lungo le coste
«Spiagge pulite? Pinzaci tu». È con questo slogan che Legambiente dà il via questo fine settimana alla trentacinquesima edizione di “Spiagge e Fondali puliti”. La storica campagna dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo…

1 Apr, 2025
E così, tra una riunione in Prefettura e una in Capitaneria di Porto, siamo arrivati al 1° aprile e non è, purtroppo, un simpatico pesce di aprile scoprire la presenza del relitto della draga Guang Rong, battente bandiera cipriota, naufragata la not…