Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oroscopo del mese di Dicembre

Ariete
Eccolo che all’orizzonte si staglia dicembre, il mese dei regali e delle feste. Sei carico, Ariete? Giù la testa e di corsa a sfondare il portone di questo nuovo mese. Irrompi nella piazza cittadina carico di energia e di regali. Lascia perdere le negatività e i pensieri opprimenti. Liberati delle zavorre con una scalciata e scuotiti energicamente il mantello. Sei più vivo e positivo che mai. I tuoi salti e la tua gioia scioglieranno il ghiaccio e scalderanno i cuori di tutti fino a Natale e anche oltre.

Toro
E alla fine anche l’ultimo mese dell’anno è arrivato, Toro. Come ti senti davanti ad un altro Natale? Carico, disilluso o del tutto indifferente!? Non dirmi l’ultima delle opzioni, amico mio. Anche perché questo dicembre sarà per te carico di doni. Quei regali che farebbero stupire anche la più imperturbabile tra le persone. Sorprese che ti scuoteranno dal torpore nel quale ultimamente sei caduto. Dunque, sorrisi a 32 denti e fiducia nel futuro, amico mio. Questa volta Natale non ti deluderà.

Gemelli
Com’era quella storia che a Natale si diventa tutti più buoni? Perché mi sa che quest’anno hai fatto troppo il monello, Gemelli, e hai più di una cosa da farti perdonare. Quale migliore occasione allora per farci un bel regalo o recitarci una bella filastrocca? Approfitta del clima di festa da volemosebene per riconciliare con gli amici e ricostruire i rapporti coi parenti. Metti da parte l’orgoglio e sii il primo a tendere la mano. Che quello che darai oggi ti tornerà triplicato!

Cancro
L’hai già scritta la letterina per Babbo Natale, Cancro? No? Addirittura, dici che non ci credi?! Ma va! Santa Claus esiste, eccome, e una lista di regali e desideri ti consiglio caldamente di stilarla. Sì, perché ci sono buone probabilità che i tuoi sogni si realizzino, questo Natale. Non tantissime cose e non missioni impossibili, ma quei due o tre doni che ti aggiustano la giornata arriveranno. Quindi, carta e penna e butta giù un elenco, non più di dieci punti eh. Su non indugiare, per ringraziarmi ci sarà tempo!

Leone
A dicembre sarai il re della tavola, altro che della foresta, Leone. Posizione tattica accanto agli affettati e ai fritti, il tuo posto casualmente sarà proprio lì dove appoggiano i vassoi e le caraffe. Dunque, cibo e vino a volontà, per te, in questo Natale in famiglia. Un periodo dove ritroverai te stesso e gli affetti a te più cari. Non pensare solo a mangiare, però, amico mio. Parlaci di te, raccontaci e facci sognare. Liberati dalle paturnie e ascolta anche, tanto. Come non fai da troppo tempo.

Vergine
Questo dicembre dimentica il cellulare in tasca e rituffati in un Natale anni Novanta, Vergine. Guarda negli occhi amici e parenti, non li osservi bene da un po’. Analizza le loro espressioni facciali e nota i particolari. Non perderti nello smartphone. Sii qui e ora, non altrove. Godi della compagnia dei presenti, non chattando con chi è distante centinaia di chilometri. Stacca da tutto e viviti il momento. Ridi a crepapelle, canta a squarciagola, respira. Sarà forse questo il miglior Natale della tua vita.

Bilancia
Il tuo dicembre sarà un viaggio, Bilancia. Un mese che inizierà s Civitavecchia e finirà ad Ancona. In mezzo ci sarà il giro del mondo in 30 giorni. Aereo, mongolfiera o nave, a te la scelta. Oppure un mix tra tutti i mezzi di trasporto. Starà a te pianificare l’itinerario e scegliere le tappe. Capire quali nazioni vorrai sorvolare e quali attraversare in treno. Quali città ignorare e quelle dove soggiornare. Quali mari solcare e quali guardare dall’alto. Hai un biglietto aperto da qui al 31 dicembre. Buon viaggio!

Scorpione
Arriverà pigro questo dicembre per voi, cari amici dello Scorpione. Un mese che faticherà ad innescarsi, come una miccia inumidita dal gelo notturno, ci metterà un po’ ad accendersi. Armatevi di pazienza e non cedete allo sconforto. Un po’ di calma e un po’ di calore e le scintille scoccheranno anche nel vostro cielo. Il 31 dicembre i fuochi d’artificio non saranno soltanto quelli per salutare il nuovo anno. Festeggeremo anche te che hai avuto la forza e la resilienza di aspettare un futuro migliore.

Sagittario
Il tuo Natale sarà una…Pasqua, Sagittario. Sì, perché sotto l’albero troverai una sorpresa più da uovo che da panettone. Nessun candito e nessuna uvetta per te, in questo mese, ma un regalo inaspettato, come una giornata di sole fuori stagione. Saranno delle feste primaverili, e non solo in senso (di cambiamento) climatico. Ci sarà un’aria diversa di speranza e di natura che si risveglia. Tu segui il flusso e lasciati stupire da questo dicembre dalle forme e dagli odori pasquali.

Capricorno
Dicembre sarà l’ultimo chilometro di pianura prima dell’arrivo, Capricorno. Un 2024 che è stata una lunga tappa di montagna che però si conclude con una passerella finale. Puoi finalmente metterti comodo e far riposare i polpacci. Il peggio è alle spalle e adesso sei in pace con te stesso. Non potrai perdere né recuperare posizioni. Quel che fatto è fatto. Per cui mani sui fianchi e giù verso il traguardo. Che tu sia primo o ultimo, in ogni caso ti aspettano le persone a te care e un bel pranzo.

Acquario
Arriva dicembre e la tua testa va dritta alle cene e ai pranzi in famiglia. Per te Natale è sinonimo di festeggiamenti obbligatori e impegni parentali. E sappiamo tutti cosa scatti nella testa di un Acquario davanti a una costrizione. Come un numero 10 vecchia scuola, smarcati per tempo, amico mio. Anticipa i movimenti ed eludi le marcature. Gira al largo e non dare punti di riferimento, se non vorrai essere braccato e ingabbiato per Natale e Capodanno. Muoviti per tempo se vuoi godere di un Natale diverso.

Pesci
Sarai un pesce da lago, in queste dicembre, Pesci. Una trota, una carpa, un persico, un pesce gatto, a te la scelta. Sarai un pesce da laghetto incantato di una città montana. Un pesce selvatico, non di quelli da fontanella cui lanciare il pane. Un pesce da fondale, che però non disdegna – e non ha paura – di farsi vedere in superficie. Un pesce dai colori variopinti e dai lunghi barbigli. Un pesce libero, non pescabile e non addomesticabile. Il pesce primo tra tutti i pesci, il pesce sindaco! Ed è da celebrità che ti dovrai atteggiare. Sono stato abbastanza chiaro?