Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oroscopo del mese di Settembre

Ariete
Visto che bella fine di ottobre, Ariete? Un ritorno all’ora legale che ha dato il colpo di grazia alle nostre ambizioni di uscire dall’ufficio con la luce del sole. Eppure, l’autunno arranca ad innescarsi e dell’inverno neanche la sagoma all’orizzonte. Le temperature sono ancora miti e l’invito a perderti nella natura, a sfruttare ogni minuto libero della tua vita, è ancora attuale. Non avere paura del buio, amico mio. Il crepuscolo riordina i pensieri e rilassa la mente. Goditi questo novembre con poca luce, ma con tanta gioia nascosta.

Toro
Pronti, via! Sì, hai letto bene, Toro: mi sono volutamente ‘mangiato’ la partenza. Perché questo mese ti voglio scattante, pronto all’azione senza troppi preamboli. Dovrai muoverti con poco preavviso e senza riscaldamento, amico mio. Come un’unità speciale pronta ad entrare in gioco. Sfrutta questo novembre senza tentennamenti ed elucubrazioni mentali di sorta. Agisci prima di pensare. Non fare l’errore di contare fino a 10 prima di muoverti. Cogli l’attimo e ringraziami dopo.

Gemelli
Sbaglio o ci vedo doppio? Sì, perché questo mese sarai più sdoppiato che mai, caro il mio Gemelli. E le tue due personalità appariranno a vista d’occhio. Al limite del bipolarismo, vedremo due personalità diametralmente opposte affrontare la giornata. Dovrai tenerle a bada, in questo novembre ballerino. Sfruttare la tua eccentricità, senza essere vittima della tua stravaganza. Come un angioletto e un diavoletto sulla spalla, dovrai dar retta ora a uno e ora all’altro con equilibrio. In medio stat virtus, ricordalo sempre.

Cancro
Senti, Cancro, ma tu hai notizie dell’autunno? No, perché tra clima impazzito e foglie ancora sugli alberi, non ho proprio idea che fine abbia fatto. Ha forse preso un treno bloccato da qualche parte in mezzo all’Italia? Aiutami a cercarlo, questo mese, amico mio. Lasciati andare a riti propiziatori che lo incoraggino ad arrivare. Una bella tisana, una passeggiata nel foliage, un plaid sulle gambe alla sera. Autunno ti aspettiamo! In questo novembre ormai manchi solo tu! E quel bel freschetto che a te cancerino ti è tanto congeniale.

Leone
Tempo di mettere fieno in cascina e di rafforzare gli infissi, caro il mio Leone. Lascia perdere che ancora ci sono 25 gradi e che l’estate ogni tanto ci torna a trovare, ascolta me e ringraziami dopo. Non ci sono più le mezze stagioni, ormai non è più solo un modo di dire, e presto ci ritroveremo a passare dalla maglietta al maglione. Non farti trovare impreparato, amico mio. Hai mai visto un leone sbattere i denti dal freddo? Che figura faresti in società?! Senza fretta, ma senza sosta, dunque, preparati alla stagione delle coperte e delle tisane.

Vergine
Lo senti questo tintinnio in lontananza, Vergine. Sento anche un rumore di ghiaccio che si rompe, qualcosa di congelato che si scioglie. Sento delle campanelle, uno scalpiccio di zoccoli e una musica che mi sembra di riconoscere. Sì, è Mariah Carey che riprende vita! Arriva sulla slitta di Babbo Natale! Eccolo, novembre! La grande pista di rullaggio delle feste! Uno dei periodi dell’anno da te preferiti. Hai tutto il tempo per prepararti al grande show, amico mio. Stai già viaggiando a tre metri da terra, lo so. Goditi questo periodo magico senza alcun ritegno!

Bilancia
Ed eccoci qui, caro Bilancia. Archiviato il compleanno è ora tempo di guardare avanti. Petto in fuori, colletto del giaccone sollevato e si va a sfidare il mondo. Hai 11 mesi di tempo per mettere in pratica i tuoi buoni propositi e far realizzare i tuoi desideri. Già perché dovrai metterti nelle condizioni per permettere al genio delle torte di compleanno di esaudire le tue richieste. Come una pista che si prepara all’arrivo dell’aereo, dovrai accendere le luci, mettere in azione i radar e dare istruzioni al pilota. Eccomi, sono qui, atterra da me e non te ne pentirai! La felicità porta fortuna, amico mio. Non dimenticarlo mai.

Scorpione
Benvenuto periodo di influenza del segno zodiacale dello Scorpione! Novembre, il mese più ammaliante e tenebroso che ci sia! Cosa aspettarci da un periodo influenzato e soggiogato dalla tua figura? Ovviamente eleganza, fisicità e fascino a secchiate. Una silhouette scura, vestita di pelle che ci invita a una festa in maschera. È il tuo compleanno, ma non solo, è una mostra d’arte e insieme uno spettacolo di varietà. A novembre vogliamo vedere la tua vera essenza, amico mio. Un mondo a tua immagine e somiglianza, o meglio alla tua altezza. Un luogo dove nessunogiudicherà la tua stravaganza.

Sagittario
Ed eccolo infine novembre, il mese più sottovalutato dell’anno. Stretto tra Halloween e Natale, fatica ad affermare la sua identità. Buio presto, settimane tutte uguali, neppure l’ombra di un viaggio per spezzare la routine. E se, invece, ti scuotessi di dosso questa rassegnazione e provassi a invertire la rotta? Che ne dici di un bel viaggetto o di qualche giorno di ferie da trascorrere beatamente sul divano? Due giorni in bici, una settimana a casa di nonna, un pellegrinaggio a piedi. Le idee possono essere tante e realizzarle in bassa stagione, ma con un clima mite, può essere vantaggioso non solo per le tue tasche. Spezza le ruotine, e le catene del capitalismo, e ritrova te stesso.

Capricorno
L’inverno è soltanto un’estate che non ti ha conosciuto, cantavano i ComaCose ormai qualche Sanremo fa. Ed è da questa frase che prendo spunto per le previsioni del tuo novembre. Un mese che deve averti conosciuto, Capricorno, visto che è più simile alla primavera che all’autunno. Sì, perché con la tua presenza tu scaldi, mio caro. Come Re Mida, tu trasformi tutto in…calore, non in oro. Riscaldaci e confortaci con la tua presenza. Sii calore nel cuore dell’inverno, rifugio caldo in mezzo alle montagne, conforto per i cuori spezzati. Mettiti a disposizione degli altri per una volta, vedrai che è la cosa più bella che esista.

Acquario
Novembre non è uno dei tuoi mesi preferiti, Acquario. Giornate che si accorciano, tempo che volge al freddo, pensieri al lavoro, lavoro e solo lavoro. Tu sei aria frizzantina e hai bisogno di luce e calore per innescarti e rendere al meglio. Però adesso che vogliamo fare, amico mio? Deprimerci e vivere di ricordi o provare a sfruttare anche il più lugubre dei periodi dell’anno. Armati di buona volontà e osservalo bene questo novembre. Che non tutto quello che ha da darti è da buttare. Guarda le cose da un’altra prospettiva.

Pesci
404, le previsioni che stai cercando non esistono! No, non è un errore di caricamento del server, Pesci, sono io, il tuo Barbabietola! Il cielo era particolarmente nuvoloso ieri sera, e non sono riuscito a leggere le stelle. Per cui l’oroscopo di novembre andrà in autogestione, mio caro, come a scuola: sarai tu a proporre le lezioni e il programma didattico da seguire. Stupiscici con effetti speciali, è la tua grande occasione di scrivere il tuo destino. So già che non ci deluderai.