Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oroscopo del mese di Settembre

Ariete
Tempo ballerino in questo finale di estate, vero Ariete? Prima un assaggio di inverno, poi di nuovo il caldo. Ma tu non ti sei fatto cogliere impreparato, amico mio. Sapevi già che non era ancora tempo di riporre in soffitta pantaloncini e magliette. Perché tu, segno di fuoco, ami il calore sulla pelle e il sole sul viso, e sai che anche il più rigido inverno conserva nel cuore una rovente estate. Goditi, dunque, gli ultimi scampoli di bella stagione senza rimorsi né rimpianti. Perché presto il freddo arriverà sul serio.

Toro
Abbassa la testa e carica, Toro. Non ascoltare gli inviti alla calma, fidati del tuo istinto e passa all’attacco. Anche se il rischio è crearti il vuoto intorno, l’obiettivo sarà allontanare i falsi amici, recidere i rami secchi, far fuggire le sanguisughe. Fai un po’ di pulizia in questo ottobre, amico mio. E non preoccuparti: le persone che tengono davvero a te resteranno. Ad andare via saranno quelli cui per troppo tempo hai permesso di approfittare del tuo buon cuore.

Gemelli
Ottobre sarà un mese foriero di incontri e successi personali, Gemelli. Sia sul lavoro che in famiglia, vivrai dei momenti piacevoli e di genuina reciprocità. Non cullarti troppo sugli allori, però, anzi batti il martello finché è caldo. Asseconda questo stato di grazia, rilanciando sempre. Sii felice di quello che hai e di quello che stai ottenendo, perché te lo meriti tutto. E nel tempo libero scendi giù in strada: passeggia, allarga le braccia, respira. Va tutto bene e va bene così.

Cancro
Le giornate si stanno inesorabilmente accorciando e con esse le ore di sole che abbiamo a disposizione. Entriamo in ufficio che è ancora buio e usciamo che il sole non c’è più, e in tutto questo dove è la nostra dose di vitamina D? Non arrenderti alla pigrizia e alla routine, Cancro, ma prova con tutte le tue forze a non cedere alle logiche del capitalismo più spietato. Fai appello al diritto allo smartworking, in caso prenditi ferie, ma goditi almeno una volta a settimana delle belle giornate che solo ottobre sa regalare.

Leone
Eccolo il nostro Leone, il protagonista indiscusso delle nostre ottobrate romane. Che, in realtà, soltanto romane più non sono. Già, perché complice il cambiamento climatico, ormai ad ottobre fa caldo un po’ ovunque. Quindi l’abitudine della gita fuori porta, tanto cara agli antichi romani, può essere applicata a tutta Italia. Prendi, dunque, il comando della carrozza e guidaci in questa festa. Abbiamo bisogno ora più che mai del tuo carisma e della tua favella. Questo è per te il mese più propizio di tutto il 2024, sfruttalo e…goditelo!

Vergine
Ed eccoci qui fresco di compleanno, caro il mio Vergine! Come sono andati i festeggiamenti? Ti sei divertito e hai fatto le solite promesse da marinaio?! Non prendere troppi impegni con la tua coscienza e non essere troppo severo con te stesso. La vita è tutto un divenire e non ha senso legarsi troppo con promesse che difficilmente riusciremo a mantenere. Proprio tu, amico mio, che sei il segno più in costante mutazione dello zodiaco, ogni quindici giorni sei una persona nuova! Evolvi come solo tu sai fare e non legarti a obblighi che hai assunto quando eri poco lucido!

Bilancia
Eccoci, ci siamo! Il tuo compleanno è praticamente in arrivo! Si staglia all’orizzonte la sagoma della torta che ti abbiamo regalato, eccoli che arrivano i container carichi di pizzette, salatini e leccornie di ogni tipo. Ti festeggeremo come si deve quest’anno, Bilancia, perché sei stato bravo e perché te lo meriti. Tu pensa solo a divertirti e non lasciarti andare alle solite promesse o, peggio, ai bilanci di fine anno. Chiudi gli occhi, esprimi un desiderio e soffia. Tanti auguri a te, che di ottobre sei il re!

Scorpione
Stai scaldando i motori per il tuo compleanno, Scorpione? Dovrà essere una cosa in grande quest’anno, quindi ci sta che inizi a prepararti un bel po’ di tempo prima. Sarà una grande vigilia di festa, questo ottobre, amico mio. Un mese che avrà l’aria di eccitante attesa che precede i grandi appuntamenti. E tu vivilo come se fosse un lungo 24 dicembre, come un bambino che aspetta i doni di Babbo Natale. Non perdere mai quella capacità di stupirti, ma soprattutto non permettere a nessuno di riportarti sulla terra.

Sagittario
Che ne dici di un viaggetto di richiamo, Sagittario? Sì, te lo leggo sul viso, ti serve urgentemente una seconda dose di ferie estive, un’unità di rinforzo che faccia agire meglio i tuoi anticorpi. Non dovrai andare dall’altra parte del mondo, amico mio. Giusto due giorni senza pensare a nulla. Cellulare spento e agenda nel primo cassetto della scrivania. Che sia una piscina o una pineta di città poco importa, quello che conta è staccare completamente per qualche giorno. E se qualcuno proverà a contestare questa scelta, tu dici pure che te l’ha ordinato il medico.

Capricorno
Ottobre sarà un rettilineo di pianura per te, caro Capricorno. Dopo la levataccia e i tornanti di settembre, potrai finalmente goderti il viaggio. E allora giù il vetro e braccio sul finestrino. Mano al vento a mimare delfini danzanti tra le onde e playlist motivazionale. Dita ticchettanti sul volante e velocità di crociera. È questa l’immagine di questo mese. Come nella scena finale di un film americano, dove il protagonista dopo aver messo a posto le cose, torna pensieroso e rilassato a casa.

Acquario
Dopo i sudori estivi e gli assestamenti di settembre, ecco che all’orizzonte si staglia la sagoma di ottobre. Il mese della tranquillità. L’altopiano adagiato tra il mare e la montagna. Il mese dove forse, finalmente, ti potrai un po’ rilassare. Sì, perché ti aspetta un dolce periodo senza scadenze né adempimenti. Nessun obbligo di uscire, nessun obbligo di divertirti, di dimostrare agli altri chi sei. Quindi eccoti, solo con te stesso e i tuoi cari, a ritrovare il tuo ritmo ideale. Goditi questo ottobre lontano dalle masse e dagli impegni, ritrova te stesso senza pensare agli altri.

Pesci
Ed eccoci a ottobre, il mese più sottovalutato dell’anno. Mese senza week end lunghi e senza feste comandate. Mese cui non riversare promesse di ripartenza o buoni propositi di circostanza. Mese in cui essere semplicemente te stesso, Pesci. E dici poco! Goditi, dunque, la tranquillità della natura che va in letargo e del clima ancora mite. Respira a pieni polmoni e gira al largo da aperitivi post lavoro. Piuttosto cammina scalzo al parco, addormentati su un prato, abbraccia un albero, ritrova la tua connessione col creato.