Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oroscopo del mese di Luglio

Ariete
Hai mai sentito parlare del water day, Ariete? No, non mi riferisco alla seppur importantissima Giornata Mondiale dell’Acqua. Quello di cui ti parlo è del cosiddetto ‘giorno di purificazione’, la giornata in cui – in una famosa dieta – si deve bere solo e soltanto acqua. Lungi da me dare consigli alimentari o di salute in generale, ma quello che ti consiglio è di dedicare uno o più giorni di questo luglio a liberarti dalle scorie. E come farlo? Sicuramente bevendo tanto, ma anche facendo sport, ascoltando buona musica, visitando un museo, respirando aria pulita. Purificati questo mese, amico mio. Ripulisci corpo e mente.

Toro
Per percorrere questo mese hai a disposizione un tandem. Una bicicletta a due posti che non potrai guidare da solo. Dovrai, dunque, sceglierti un valido compagno di viaggio, una persona di cui fidarti ciecamente. Un amico che condivida con te il percorso e voglia affrontare la tua stessa fatica. Cercalo bene, Toro, guardati bene intorno, perché dalla tua scelta dipenderà il tuo luglio. Un mese che ti condurrà nel cuore dell’estate, una meta che dovrai raggiungere sudato, ma felice. E la metà del tuo obiettivo dipenderà dalla metà che sceglierai di avere accanto.

Gemelli
Luglio, tempo di chiudere i progetti, Gemelli! Dunque, via i teli e i cartoni dal pavimento e giù i ponteggi dalle pareti. È tempo di mostrare i risultati del tuo lavoro. Hai a disposizione questi 30 giorni per accelerare e mettere un punto. Ma non preoccuparti più di tanto, si sa che la maggior parte dei progetti si chiudono quando la deadline è in vista. Non lasciarti prendere dal panico, amico mio, quello che hai costruito in questi 7 mesi sarà bellissimo ed è tempo che veda la luce per poi godertelo nella restante parte di anno.

Cancro
Anche se i muscoli ti dicono ‘vai’, tu ascolta il cervello che ti consiglia di ‘riposarti’. Non dare troppo credito al tuo fisico, questo mese, Cancro. Lascia perdere il cuore che ti dice di spingere e osare, per una volta dà retta alla tua mente. Fidati di me, male che vada ti risparmierai per agosto quando sì dovrai dare sfoggio del tuo atletismo. Quindi, ricarica ancora un po’ le energie e allenati con moderazione. Una bella passeggiata, in generale, è sempre preferibile alla grigia sala pesi di una palestra.

Leone
Finalmente ti abbiamo sentito ruggire come ai bei vecchi tempi, Leone. Finalmente sei tornato il re della foresta. Di una foresta che, però, adesso si sta lentamente spopolando. Fuggono verso le montagne gli animali assetati e fiaccati dal grande caldo. Ed è forse bene che tu li segua. Trovati un buen retiro per questo mese e osserva tutti dall’alto, amico mio. Ricarica le pile e idratati bene, ché per essere l’imperatore della savana c’è sempre tempo.

Vergine
Luglio è un mese tremendamente sottovalutato, Vergine. È il mese centrale dell’estate, eppure nessuno lo giudica come tale. Un po’ perché siamo ancora impegnati al lavoro, un po’ perché è oscurato dall’incombente agosto. Eppure, quante volte sovrappensiero abbiamo intonato il ritornello ‘luglio col bene che ti voglio’?! E tu dovrai voler molto bene a questo mese, amico mio. Volergli bene e sfruttarlo al massimo in tutte le sue opportunità e sfaccettature. Lontano dagli schemi e dalle convenzioni, viverlo per quello che è: un agosto molto più caldo, più economico e meno affollato.

Bilancia
Luglio, agosto e settembre, sempre rivoluzione! Cantava ormai tanti anni fa il buon Luca Carboni. E tu, sei pronto a farla, questa rivoluzione, Bilancia? Rivoluzione nella tua vita ed evoluzione del tuo modo di pensare. Già, perché ogni insurrezione che si rispetti dovrebbe puntare ad un miglioramento dello status quo. Almeno nelle intenzioni, provare a rinnovare, evolvere, progredire. Armati di coraggio e voglia di metterti in gioco, questo mese, caro amico. Sii pronto per rimettere in discussione tutto, per diventare una versione migliore di te.

Scorpione
La fatica di un intero semestre piegato sui libri o sul computer si fa sentire, Scorpione. Anche tu, orgoglioso e inflessibile lavoratore, inizi ad avere accenni di stanchezza misti a importanti colpi di sonno. Rallenta e accosta alla prima piazzola, amico mio. Con i limiti del proprio corpo non si scherza mai. Piega il sedile e chiudi gli occhi, non voglio sentire storie. Rinfrescati la mente e rilassa i muscoli. Non pensare a nient’altro che a ricaricarti. I tuoi piani per luglio saranno lunghi pisolini post pranzo e vento tiepido ad accarezzarti i polpacci.

Sagittario
È arrivato finalmente il momento di raccogliere i frutti del tuo lungo e faticoso lavoro, Sagittario. Un ultimo sforzo prima di poter finalmente riposare le tue stanche membra. Godi dell’aria pulita e dell’ombra dei fusti, e intanto raccogli i succosi frutti del tuo orto. Sei nel momento più bello e soddisfacente del duro lavoro nei campi. Non tirarti indietro proprio adesso. Dopo mesi di cura e manutenzione, è tempo di prendere e portare a casa.

Capricorno
La parola d’ordine di luglio è idratazione. Bevi, bevi tanto, Capricorno. Ovviamente acqua, non altro. Acqua naturale e frutta fresca. Anguria, melone, fragole, ananas, scegli naturalmente quella di stagione. Di una natura che in estate regala le sue perle migliori. Quindi stop a carboidrati e grassi e semaforo verde per fibre, vitamine e sali minerali. Sono consigli alimentari, i miei, ma anche esistenziali. Depura il tuo organismo senza sovraccaricare il mondo che ti circonda.

Acquario
Lascia perdere la tua mente questo mese, e dai retta al cuore. So che sto chiedendo uno sforzo importante ad un razionale come te, Acquario. Però mi devi ascoltare e per una volta prendere la strada del sentimento. Una volta l’anno puoi pure fare un’eccezione, che sarà mai? Segui, dunque, il tuo cuore e arrivando alle stelle prova a prendere quelle, come cantava Irene Grandi. Corri, rincorri, sogna, danza, amico mio. Senza nessuna base scientifica, osa. Affidati all’istinto e alla fortuna, gli astri a luglio sono dalla tua parte.

Pesci
Luglio porta tempo mite e mare caldo. Cosa vuoi di più dalla vita, Pesci?! Non aspettare come ogni anno agosto per rilassarti e divertirti. Gioca d’anticipo quest’anno. Una passeggiata in spiaggia, una pizza in un lido, un trekking in montagna. Non aspettare che il mondo si ingolfi per unirti alla massa. Trovati uno o due compagni di viaggio, e via, parti all’avventura. E se pure dovrai ritrovarti solo, che problema c’è? Sarai tu e la Natura, e meno persone si metteranno tra voi, meglio sarà.