Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oroscopo del mese di Febbraio

Ariete
Febbraio corto e amaro, diceva il saggio. Ma non per te, Ariete. Questo mese sarà breve e intenso, tanto denso e vivo che volerà. E ti mancherà febbraio, amico mio, quando finirà. Perché saranno quattro settimane epiche, piene di vita. E tu vivitele tutte, lasciati andare e prendi tutto il buono che ti arriva. Mare, montagna o città. Amicizia, amore o colleganza. Ovunque tu sia e con chiunque tu sia, cogli il meglio da ogni situazione.

Toro
Febbraio, tempo di organizzazione e pianificazione. Dopo un gennaio di botti e vita alla giornata, è tempo di sederti e ragionare, Toro. Parti dalle piccole cose: la scrivania dell’ufficio, la dispensa di casa, magari la cantina. Inizia a sistemare e fare spazio, l’ordine fisico diventerà ordine mentale e ti aiuterà a pensare meglio. I più grandi progetti nascono dalle minuscole azioni. E febbraio sarà il mese in cui metterai le fondamenta del tuo grande grattacielo.

Gemelli
Una cosa per volta, Gemelli, una-cosa-per-volta! Questo mese ti voglio freddo e concentrato. Basta volare di fiore in fiore, di progetto in progetto. La tua testa rumina rumina rumina, ma tu non puoi fare dieci cose contemporaneamente. Ne va della tua salute mentale e di quella di chi ti sta accanto, amico mio. Quindi prenditi il tuo tempo, ma soprattutto dedicalo con parsimonia ed efficienza ad un progetto alla volta. E tra uno e l’altro non dimenticarti di respirare e riposarti!

Cancro
Finite le ebbrezze e le ubriachezze di gennaio è tempo di tornare coi piedi per terra, Cancro! È tempo di riprendere i progetti lasciati in sospeso a metà dicembre e rientrare lentamente nella realtà. È adesso che si costruisce il tuo anno, amico mio. Mattoncino su mattoncino, testa bassa e lavorare. Parti dalle pareti esterne, riparati dal freddo e dalle intemperie, e poi passa alle rifiniture. Anche se sei in ritardo fai le cose per gradi. La precisione e l’accuratezza nella tua vita non devono mancare mai.

Leone
Ma quanto è durato questo gennaio, Leone?! È sembrato un anno dentro un mese! E adesso, subito dopo, come una legge del contrappasso, eccoci davanti al mese più corto dell’anno. Un febbraio che dovrai affrontare di petto, mio caro. Un mese breve, ma sanguigno, non illuderti! E soprattutto non abbassare la guardia, non puntare già a marzo. Anche se il tuo obiettivo è l’orizzonte, devi sempre guardare dove metti i piedi. Non farti abbagliare dalla primavera, prima c’è da affrontare l’ultimo mese intero di inverno. Forza!

Vergine
Questo mese puntiamo più alla sostanza che alla forma, che ne dici Vergine?! So che a te piace avere sempre dei fiori freschi sul tavolo e le tovaglie abbinate ai mobili e alle pareti, ma questo mese conterà più la bontà delle pietanze dell’arredamento della cucina. A buon intenditor, poche parole, e noi ci siamo capiti, mio caro. Vero? Dunque, meno paillettes e più stoffa di qualità. Questo febbraio voglio i risultati, che al bel gioco ci penseremo dopo.

Bilancia
Scollati da quel divano, per tutti i santi numi, Bilancia! La tua vita non può essere solo casa-lavoro lavoro-casa. Devi trovare un qualsiasi intermezzo che dia ossigeno al tuo corpo e alla tua mente, amico mio. Devi metterti alla prova fuori dalla tua comfort zone. Provare a capire ‘cosa sei’ lontano dalla tua scrivania e, appunto, dal tuo divano. Cacciati in qualche situazione insolita e inizia a scoprire delle parti di te che ignoravi. Sorprenditi, perché è davvero troppo tempo che non lo fai.

Scorpione
Uno dei più grandi rimorsi della nostra vita sarà quello di non sapere cosa il nostro fisico avrebbe potuto fare se solo lo avessimo messo alla prova. Ricorda che il tuo corpo ha potenzialità superiori di quello che sembra, Scorpione. Il tuo corpo è in grado di fare cose straordinarie. Non siamo nati per guidare e stare sul divano, o almeno: non solo per quello. Spingi forte questo mese, amico mio. Gradualmente, ma senza sosta. Ogni giorno supera un tuo limite fisico. Che sia un minuto di corsa o una rampa di scale in più, metti alla prova il tuo corpo. È tutta una questione di testa!

Sagittario
Lasciami indovinare, Sagittario, questo 2025 non sta proprio andando come desideravi, vero? A un mese dalle promesse e dai buoni propositi, possiamo fare un primo bilancio ed è forse il momento giusto per applicare qualche correttivo. Bisogna giocare d’anticipo, mio caro, analizzare gli scostamenti al piano di lavoro e intervenire per tempo. Altrimenti si rischia di accumulare troppo ritardo e in un attimo si diventa una delle tante incompiute italiane. Tanti proclami e nessun cantiere attivo. E noi non vogliamo fare la fine del Ponte sullo Stretto, giusto?

Capricorno
Camomilla, camomilla a litri, camomilla come se piovesse! Ti serviranno ettolitri di camomilla questo mese, Capricorno. Camomilla per calmare i pensieri e per rigenerare il fisico. E se serve anche valeriana e passiflora. Non so se hai capito, ma dovrai rilassarti questo mese. Piumone, tisanina e giù di partite o serie tv. Lascia da parte il cellulare e le iperconnessioni e prenditi del tempo analogico per te. Hai un tremendo bisogno di staccare prima di crollare in un burn-out.

Acquario
Febbraio, tempo di… uscire! Ti ho stupito, vero, Acquario? Pensavi fosse un invito a rimanere tra le confortanti mura domestiche, invece no! Devi abbandonare la comfort zone a febbraio e riscoprire la tua socialità. Stai rischiando di scivolare nell’indolenza, amico mio. In quella sfiducia nel genere umano che ti porta a guardare tutti con indifferenza o, peggio, dall’altro verso il basso. Stringi forte le mani, abbraccia, guarda negli occhi i tuoi interlocutori. In poche parole, riscopri quella fisicità che ultimamente ti è mancata.

Pesci
Febbraio parte di sabato e finisce di venerdì, quest’anno. Sono quattro settimane secche che iniziano e terminano con un week end. In mezzo ci sarà tanto lavoro da fare, però, Pesci. Un mese che sarà per te come un monolite, una pillolona da prendere e buttare giù con un bel sorso d’acqua. Un mese circondato da due feste, ma con in mezzo tanta tanta fatica. Perché chi si diverte ‘duro’ è perché ha lavorato ‘duro’. E tu da questo febbraio dovrai uscirne divertito, ma soprattutto professionalmente e umanamente ‘cresciuto’.