Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oroscopo del mese di Gennaio

Ariete
Cosa hai trovato di bello sotto l’albero, Ariete? Quello che desideravi o quello che piaceva a chi ti ha fatto il regalo? Già perché spesso, chi dona, sceglie più in base ai suoi gusti che a quelli del ricevente. E tu cosa hai fatto? Hai finto di apprezzare il dono per poi riciclarlo o hai fatto una faccia non proprio soddisfatta? E questo è un monito per il tuo 2025: pensare più a te e meno alle convenzioni sociali. Vivere non per compiacere gli altri, ma te stesso.

Toro
Ti avevo promesso un Natale scintillante e spero di non aver deluso le attese. Però anche stavolta devo dirti la verità, e il tuo 2025 partirà con il freno a mano tirato, Toro. Niente di allarmante, soltanto delle perturbazioni passeggere transiteranno nel tuo cielo. Tu non farti prendere dal panico e non buttarti giù, ma continua ad andare avanti. Sarà un gennaio in quarta marcia, invece che in sesta, ma nulla di preoccupante al tuo motore. Fai passare la tempesta.

Gemelli
Dopo un Natale all’insegna dei buoni sentimenti, ti aspetta un gennaio carico di impegni e di competitività. Partirai forte in questo 2025, Gemelli. Uno sprint iniziale che ti vedrà brillare al lavoro e negli affari e che ci regalerà una versione inedita di te. La comunicazione sociale lascerà spazio a quella efficace, volta ad ottenere ciò che vuoi. Ci piaci nei panni dell’affabulatore, del business man con un’idea in testa. Quest’anno dovrà essere quello della tua consacrazione.

Cancro
Bisogna partire forte in questo 2025, Cancro, per evitare di arrivare a dicembre prossimo con il fiatone. Devi mettere da subito fieno in cascina, amico mio, procedere senza indugi e senza fare sconti a nessuno. Solo il tempo ci dirà se hai fatto bene o male, tu intanto vai. Alzati sui pedali e staccati dal gruppone. Distinguiti da subito e fai capire a tutti le tue intenzioni. Inutile fare pretattica, nascondersi ormai non ha più senso.

Leone
Dopo i bagordi di Natale, è tempo di staccare un po’ la spina e depurarti, Leone. Acqua e dieta ogni male quieta, dicevano gli antichi. E dovrai applicare alla lettera questo principio, mio caro. Bere tanto, mangiare poco e camminare a passo veloce. Butta via le tossine e i chili di troppo. Alleggerisciti e disintossicati. Basta grassi, basta proteine animali, basta alcool. Il 2025 dovrà vedere una persona nuova.

Vergine
Dopo un Natale sugli scudi, a gennaio faticherai a ritrovare i tuoi normali ritmi di vita. Il lavoro, l’università, i colleghi, tutto ti sembrerà pesante e artificioso. Succede sempre dopo periodi gioiosi, di avere difficoltà a ricominciare con il tran-tran quotidiano. Non chiedere troppo a te stesso, Vergine. Non buttarti a capofitto nella routine. Il tuo dovrà essere un rientro soft, con delle pause, dei momenti di relax e, perché no, anche qualche giorno di ferie che ti faccia riassaporare il dolce far niente.

Bilancia
Il ritorno a casa è sempre un viaggio nell’anima e nei sentimenti. E tu lo sai bene, Bilancia. Tu che vivi tutto appieno, sia le andate che i ritorni. E dopo un Natale in famiglia, il rientro in quella che è la tua di famiglia e di vita. Quella quotidianità dove non ci saranno i parenti a risolverti i problemi e gli amici di sempre a supportarti. Ma ce la farai anche stavolta, con i vicini di casa e i colleghi che hanno imparato ad apprezzarti perché hanno capito chi sei. Forza, che questo 2025 ce lo mangiamo in un boccone!

Scorpione
Il 2025 sarà il tuo anno, Scorpione. E non è una frase fatta stavolta. Sì, perché dopo annate non proprio effervescenti, finalmente è arrivato il tuo turno. Si va in cassa, signori, e tu hai vinto il jackpot della lotteria. Non esaltarti troppo, però. Umiltà, bambino! Come diceva il buon Checco. E tu in punta di piedi e senza squilli di trombe andrai ad incassare la tua vincita, che tutto è meno che un colpo di fortuna. È il premio ad anni di abnegazione, sacrificio e perseveranza. Goditelo!

Sagittario
Prima il compleanno e poi il Natale. Che combo pazzesca, ogni anno di questi tempi, Sagittario. Se sei riuscito anche stavolta a sopravvivere a questo tripudio di torte, pranzi in famiglia, bilanci di vita e buoni propositi, allora per te sarà acqua fresca gennaio. Superato anche lo scoglio di Capodanno, avrai spuntato nel giro di 20 giorni tutte le incombenze dell’anno e sei pronto per viaggiare a mente leggera e a corpo libero. Goditelo allora questo gennaio senza impegni e senza feste comandate. Vivi!

Capricorno
Tanti auguri Capricorno! Auguri in ritardo per Natale, auguri di buon anno, ma soprattutto auguri per il tuo compleanno! Ti giochi tutto insieme, ogni anno. in un colpo solo i tre appuntamenti più importanti dell’anno. Come sempre ti piace strafare, amico mio. Toglierti subito il dente e non pensarci più. D’altro canto, fa parte della tua mentalità vincente prendere la vita di petto. Come un calciatore d’altri tempi ti esalti nell’uno contro dieci. Continua pure a dribblare avversari e problemi, mettili tutti a sedere senza pietà e insacca la palla in questo 2025 che ti vedrà ancora sul tetto del mondo.

Acquario
Neanche il tempo di metabolizzare il Natale che ecco all’orizzonte spuntare la sagoma del tuo compleanno. Non c’è proprio pace per il tuo stomaco e… la tua mente. Già perché dopo il turbinio di emozioni delle feste in famiglia, adesso è tempo di bilanci di fine anno e bilanci di compleanno. Mi appello alla tua razionalità e alla tua freddezza, Capricorno. Non farti troppo coinvolgere e lascia a casa sensibilità ed empatia per una volta. Superato gennaio, tornerai il romantico di prima.

Pesci
Siamo infine arrivati nel cuore dell’inverno, Pesci. In quel gennaio che non è tra i tuoi mesi preferiti. Colpa del freddo, dell’assenza di feste, del blue monday. Ma noi siamo qui per resistere e sovvertire i pronostici, mio caro. Il 2025 sarà l’anno del cambiamento, e non lo dico tanto per. Dovrai esercitarti da subito a modificare le tue abitudini, ma soprattutto ad abbandonare schemi e pregiudizi mentali ormai desueti. Gennaio è pur sempre l’agosto dell’altro emisfero. Se proprio non riesci a sopportarlo, cambia continente!