Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, oroscopodibarbabietola@gmail.com

Oroscopo del mese di Marzo

Ariete
Aprile ti invita a rallentare e riflettere, Ariete. Prenditi del tempo per te stesso e per le tue passioni. Coltiva la tua anima e i tuoi interessi, in questo primo mese di primavera. La natura ti offrirà quell’energia rigenerante che non troverai in mezzo al traffico o nel tuo ufficio. E tu approfittane per fare lunghe passeggiate e rilassanti letture. Un buon libro, un bagno caldo, una pedalata defaticante. Annusa, espira piano, chiudi gli occhi, immagina, sciogli i nodi, vivi.

Toro
Questo mese, la tua determinazione sarà la tua forza, Toro. Dovrai affrontare le sfide con calma e pazienza, che non saranno debolezza. Avrai lo sguardo e i modi di chi è sicuro del proprio carisma e della sua ‘aura’. Raggiungere gli obiettivi di aprile sarà come alzarti e bere un bicchiere d’acqua. La tua connessione con la terra ti aiuterà a mantenere l'equilibrio. Sei sicuro di te e la natura ti manderà le sue pulsazioni positive. Come un fiore, sboccia, come se fosse la cosa più naturale e giusta da fare.

Gemelli
La curiosità sarà il tuo faro guida, in questo aprile, Gemelli. Esplora nuovi orizzonti e non temere mai di cambiare direzione. Anche all’ultimo istante, anche contro ogni previsione, anche contro la tua volontà: svolta. Sii imprevedibile ai limiti dell’irritabile, incostante nei rapporti e incoerente, se questo ti farà stare bene. Come un fuoriclasse, sii ‘ingiocabile’. Stupisci tutti e sorprendi te stesso. Scoprirai una parte di te che era sepolta da qualche parte sotto la neve dell’inverno.

Cancro
Aprile porta con sé un'ondata di emozioni, Cancro. Abbraccia i tuoi sentimenti e condividili con chi ti è vicino, amico mio. Non attivare subito la tua parte razionale, non irrigidirti davanti all’amore. La natura ti manda segnali di pace e condivisione, fidati di lei. Alza la testa dallo smartphone e guarda negli occhi chi hai accanto. Incrocia lo sguardo degli amici e degli sconosciuti, ognuno di loro ha qualcosa da comunicarti. Fidati e affidati, e vedrai che non te ne pentirai.

Leone
La tua creatività sarà al massimo, in questo mese, Leone. Usa questa energia per esprimerti e per ispirare gli altri. Però non dimenticarti di te stesso, amico mio. Ricorda di bilanciare il tempo dedicato agli altri con quello per te stesso. L’arte serve al mondo, ma anche all’artista. E tu attraverso di essa liberati delle tue angosce e dei tuoi trip mentali. Usa la scrittura come catarsi per depurarti. Butta fuori parole che dentro di te finirebbero per ingolfarti la mente.

Vergine
Questo mese, la tua attenzione ai dettagli sarà preziosa. Un centrotavola fatto di fiori appena raccolti, le tende azzurre, un paraspigolo sul bordo del comodino. Sei sempre tu, caro Vergine, attento a tutti i particolari. Ad aprile la tua dedizione sarà riconosciuta e apprezzata da tutti, te lo assicuro. Ma tu come sempre non farlo perché ti senti osservato, comportati con la tua consueta naturalezza e leggiadria. Oggi più che mai vivrai in simbiosi con l’ambiente che ti circonda.

Bilancia
L'armonia sarà il tuo obiettivo principale questo mese, Bilancia. Il fine ultimo sarà mantenere l'equilibrio nelle relazioni e nelle attività quotidiane. Quando vedrai che qualcosa sta prendendo il verso sbagliato, tu rifugiati nel verde. Che sia un bosco, un parco, un’aiuola o il profilo di una montagna, tu cerca ristoro – anche solo visivo – nella natura. La sua bellezza ti offrirà momenti di serenità che ti ribilanceranno e ti ricaricheranno immediatamente.

Scorpione
Aprile ti invita a trasformare ciò che non ti serve più, Scorpione. Lascia andare il passato e abbraccia il cambiamento. Le foglie avvizzite dovranno lasciare spazio a nuovi petali, fiori selvatici viola e gialli sostituiranno l’erbaccia, tutta la natura esploderà di colori e odori. Tu segui il tuo olfatto e raggiungi i luoghi nei quali i tuoi occhi si posano. Come un’ape, cerca il profumo e i colori accesi. Salta di fiore in fiore in questo tripudio di luce. In una rinascita della natura che ti dovrà vedere finalmente rifiorire.

Sagittario
La tua sete di avventura sarà insaziabile ad aprile, Sagittario. E allora parti per esplorare nuovi luoghi e idee alternative. La primavera ti chiama e tu rispondi come sempre presente. Come una farfalla che vive solo un giorno, vorrai prendere il primo aereo senza neppure conoscere la meta. Ricorda, però, di mantenere sempre un piede a terra. La tua saggezza ti riporterà giù e ti aiuterà a trovare il giusto equilibrio tra divano e mondo. Non ti affaticare troppo!

Capricorno
Questo mese la tua ambizione sarà la tua guida, Capricorno. Mentre tutti pianificano viaggi e ponti, tu lavora sodo per raggiungere i tuoi obiettivi. Approfitta delle ferie altrui per portarti avanti e fatturare. Inutile ingolfare aeroporti e autostrade, tu porterai avanti la nazione dalla tua scrivania di Roma o Milano. Verrà anche per te il tempo del divertimento e del riposo, magari in bassa stagione. A spendere meno e con molto più spazio a disposizione.

Acquario
La tua mente sarà piena di idee innovative questo mese, Acquario. Condividile con gli altri e collabora per realizzarle. Ad aprile non voglio che i tuoi piani restino soltanto sulla carta. Ti voglio teorico, ma anche pragmatico. La tua visione del futuro sarà una fonte di ispirazione per chi ti circonda, ma dovrai scendere a compromessi per mettere nero su bianco. Non inorridire se qualcuno dei tuoi progetti non corrisponderà all’idea mentale che ti eri fatto. D’altra parte, non tutte le ciambelle vengono col buco ma…sono buone uguale!

Pesci
Aprile sarà un mese di introspezione, Pesci. Un viaggio dentro di te alla ricerca di… te stesso. Non di Nemo! Dedica del tempo alla meditazione e alla riflessione. La tua sensibilità ti permetterà di connetterti con il tuo ‘io’ più profondo e di conseguenza con gli altri. Perché cercare sé stessi, non vuol dire chiudersi in sé stessi. Dunque, guardati dentro, ma apriti al mondo. Fatti leggere anche da chi ti fidi e manda messaggi di amore al mondo. È la tua occasione per conoscerti e farti conoscere.