Skip to main content

16 Dicembre 2025

Auto, l’Unrae chiede chiarezza normativa e boccia l’ipotesi dell’obbligo del 70% “made in Europe”

Oggi è un giorno decisivo per sapere che strada imboccherà l’Europa per quel che riguarda il settore auto. La Commissione europea sta per presentare un piano di rilancio che però, ormai è praticamente certo, non confermerà lo stop alla vendita di auto alimentate a benzina e gasolio a partire dal 2035. In attesa di conoscere i dettagli che verranno decisi a Bruxelles, oggi l’Unrae ha tenuto la con…
16 Dicembre 2025
Dal Sud-est asiatico all’America latina, la rivoluzione dei trasporti continua ad avanzare

Mentre l’Ue guarda al passato, quest’anno un quarto delle auto vendute nel mondo è elettrico

Guidata dalla pressione dell’Italia e della Germania, oggi la Commissione Ue innesta la retromarcia nella corsa all’auto elettrica, la nuova frontiera della mobilità – peraltro l’unica in grado di da…
15 Dicembre 2025
La campagna “Mind the gap” di Clean cities per chiedere maggiori investimenti nel settore. Oggi flash mob nelle città

Il trasporto pubblico locale viaggia coi bastoni tra le ruote: i casi di Roma e Milano

Il trasporto pubblico locale in Italia viaggia coi bastoni tra le ruote, zavorrato da investimenti cronicamente insufficienti, ridotto a fanalino di coda rispetto a quello di altri Paesi europei. Il…
12 Dicembre 2025

La morsa italo-tedesca ha funzionato: praticamente certo che Bruxelles ritirerà lo stop ai motori termici dal 2035

Bruxelles sta cedendo alle pressioni delle case automobiliste europee e a quei governi, in primis quello tedesco e quello italiano, che da tempo si stanno muovendo per affossare il divieto alla vendi…

Ultime news da "Trasporti e infrastrutture"

2 Dic, 2025
Ottomila voucher rilasciati dal Mase con l’iniziativa pro-rottamazione non sono stati utilizzati e sono tornati in circolo
Bene, ma non benissimo. Anzi, a ben guardare le cose vanno male, in Italia, per il settore auto nel suo complesso e per quello dei veicoli elettrici in particolare. Il governo ha puntato sul bonus rottamazione per incentivare un rinnovo del parco ma…