Skip to main content

Enel Green Power®, all’interno del Gruppo Enel, sviluppa e gestisce impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo ed è presente in Europa, Americhe, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nell’energia pulita, con una capacità totale di circa 50 GW e un mix di generazione che comprende eolico, solare, geotermico e idroelettrico, Enel Green Power è in prima linea nell’integrazione di tecnologie innovative negli impianti rinnovabili.

In Toscana Enel Green Power, oltre ad impianti idroelettrici sull’asta dell’Arno, del Serchio e del Lima, gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le province di Pisa, Grosseto e Siena.

I quasi 6 miliardi di KWh prodotti annualmente in Toscana, oltre a soddisfare circa il 33% circa del fabbisogno elettrico regionale, forniscono calore utile a riscaldare oltre 10mila utenze, 26 ettari di serre e numerose aziende della filiera agroalimentare e dell’artigianato. La geotermia ha un grande valore anche dal punto di vista culturale, storico e turistico con 60mila visite all’anno, attraverso itinerari inediti nel cuore caldo di una Toscana meno nota ma molto suggestiva, immersi nelle manifestazioni naturali come geyser, putizze e fumarole che si integrano con gli impianti di produzione ed i poli museali presenti sul territorio:


Ultime news da "Enel Green Power"

9 Lug, 2024
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER IL TERRITORIO Bagnone (Ms), 9 luglio 2024 – Bagnone e la perla del suo borgo storico brillano di luce nuova: questa mattina, infatti, in via Lorenzo Quartieri n. 1, proprio prima dell’ingresso del centro, è stata inaugurata l’innovativa cabina elettrica “Bagnone Centro” di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Bagnone Giovanni Guastalli, il consigliere comunale Giuseppe Bazzali, i referenti tecnici dell’Amministrazione Comunale Ma…

2 Lug, 2024
Larderello è la “capitale mondiale della geotermia” e si prepara a celebrare la sua storia di talento e innovazione: giovedì 4 luglio, infatti, ricorrono i 120 anni da quando, in quel giorno di estate del 1904, il Principe Piero Ginori Conti accese le prime lampadine grazie al vapore contenuto nel cuore della Terra. Un’intuizione che costituì il primo esempio concreto di utilizzo dell’energia geotermica, fino ad allora destinata agli usi chimici, per produrre elettricità attraverso una dinamo. Da allora l’ingegno dell’uomo, in dialogo con questa f…

25 Ott, 2023
Enel S.p.A. (“Enel”) informa di aver perfezionato in data odierna la cessione alla società greca Public Power Corporation S.A. (“PPC”) di tutte le partecipazioni detenute dal Gruppo Enel in Romania, a seguito del verificarsi di tutte le condizioni sospensive usuali per questo tipo di operazioni e previste nell’accordo di compravendita sottoscritto il 9 marzo 2023. In conformità con quanto previsto nel suddetto accordo, PPC ha pagato un corrispettivo totale di circa1.240 milioni di euro, corrispondenti a circa 1.900milioni di euro in termini di enterprise value (riferito al100%). È inoltre pre…

25 Ott, 2023
Enel S.p.A. e la sua controllata quotata Enel Chile S.A. hanno perfezionato la compravendita delle loro intere partecipazioni azionarie[1] nel capitale sociale di Arcadia Generación Solar S.A., azienda cilena proprietaria di un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici in esercizio per un totale di circa 416 MW di capacità installata, a Sonnedix[2], un produttore internazionale di energia rinnovabile. L’operazione è stata finalizzata a seguito del realizzarsi di tutte le condizioni sospensive previste nell’accordo di compravendita firmato il 12 luglio 2023, tra cui l'autorizzazione da part…

23 Ott, 2023
Enel S.p.A. (“Enel”), attraverso la sua controllata al 100% Enel Green Power North America Inc. (“EGPNA”), ha firmato in data odierna un accordo con ORMAT Technologies Inc. (“ORMAT”), per la vendita di un portafoglio di asset rinnovabili negli Stati Uniti a fronte di un corrispettivo complessivo di 271 milioni di dollari USA, pari a circa 255 milioni di euro[1], soggetto agli aggiustamenti consueti per questo tipo di operazioni. Il portafoglio è composto da circa 150 MW di impianti geotermici e solari in esercizio. L'operazione è in linea con le Priorità Strategiche di Enel, poiché fa leva su…

18 Ott, 2023
Semplificare la vita dei cittadini con nuove soluzioni efficienti, sostenibili e pensate per le differenti esigenze di consumo: Enel torna on air con la nuova campagna “Tutto Enel, è Formidabile" per presentare la gamma di offerte dedicata alle famiglie. Lo spot TV, accompagnato dalla celebre canzone "For me Formidable" di Charles Aznavour, presenta con un tone of voice leggero e familiare un portafoglio di soluzioni energetiche per la casa, mettendo in evidenza i vantaggi legati alle offerte e raccontando i benefici su cui poter contare grazie ad un unico partner affidabile. Enel offre energ…

11 Ott, 2023
Grande successo per la prima tappa del tour nazionale “Centrali per Te”, un viaggio lungo i binari dell’innovazione e della sostenibilità promosso da Enel Green Power alla scoperta dell’energia rinnovabile idroelettrica, fonte antica e nobile ma sempre capace proprio come l’acqua di rinnovarsi grazie al dialogo tra la natura e l’ingegno dell’uomo. L’evento di apertura si è svolto lo scorso fine settimana in Toscana, nel territorio comunale di Borgo a Mozzano, presso la centrale di Pian della Rocca che ha fatto registrare il tutto esaurito con circa 130 partecipanti (sold out da portale iscriz…

5 Ott, 2023
Diplomarsi e trovare immediatamente un lavoro qualificato: è il sogno di ogni studente ed è ciò che intende realizzare Energie per la Scuola, il programma di formazione lanciato da Enel Procurement Italia per inserire giovani diplomandi nel mondo del lavoro nelle aziende partner del Gruppo elettrico. Il progetto ha fatto tappa all’Itis Santucci di Pomarance dove si è tenuto l’Open Day per la presentazione dell’iniziativa alla presenza di studenti (classi quinte) e rappresentanti della scuola, di Enel, delle imprese, dell’agenzia per il lavoro e dell’Istituto di Formazione, tutti coinvolti nel…