Skip to main content

Alia Servizi Ambientali SpA
Alia Servizi Ambientali SpA è la nuova grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale.Nasce dall’aggregazione delle società Quadrifoglio Spa, Publiambiente Spa, ASM Spa e CIS Srl. Le quattro aziende hanno infatti deciso di unire un patrimonio di risorse, conoscenze e competenze, accumulato in numerosi anni di attività, per realizzare un unico, forte soggetto industriale capace di fronteggiare nuove sfide, economiche e sociali. Affermare l’unicità del territorio prendendosene cura ogni giorno, garantire la centralità del cittadino con il quale sarà costantemente in dialogo, educare le nuove generazioni alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, promuovere e sostenere l’incremento di una raccolta differenziata di qualità, affermare la sicurezza della gestione degli impianti e dei luoghi di lavoro: questi sono solo alcuni degli obiettivi che Alia Servizi Ambientali si pone di raggiungere con entusiasmo, passione e dinamismo, forte delle sue storiche radici e sicura dei suoi profondi valori.

Ultime news da "Alia Servizi Ambientali SpA"

24 Apr, 2025
Alia Multiutility informa che, in occasione delle due manifestazioni con corteo che si svolgeranno a Firenze venerdì 25 aprile, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza si procederà alla rimozione dei cassonetti stradali, dei cestini di raccolta rifiuti e delle campane per la raccolta del vetro amovibili e alla chiusura di quelli fissi presenti lungo gli itinerari dei cortei. In particolare, il primo provvedimento scatterà a partire dalle ore 14,30 e proseguirà fino a cessate esigenze per quanto riguarda la manifestazione ‘La Resistenza avanza! Palestina libera’…

24 Apr, 2025
Con l’arrivo della primavera, Alia Multiutility riattiva il servizio stagionale di raccolta a domicilio degli indumenti usati nei comuni dell’area pratese e ad Agliana, Montale e Quarrata. A partire da venerdì 3 maggio, le famiglie residenti nei territori coinvolti potranno smaltire correttamente i capi d’abbigliamento dismessi grazie anche al ritiro ‘porta a porta’ effettuato dal personale incaricato, evitando così abbandoni su strada o fuori dai cassonetti. Nei giorni precedenti ai passaggi previsti, alle utenze verranno consegnati appositi sacchi per la raccolta degli indumenti, con l’indi…

22 Apr, 2025
Una mattinata di scoperta e partecipazione attiva tra tecnologie all’avanguardia, economia circolare e buone pratiche ambientali. Sabato 19 aprile l’impianto di digestione anaerobica di Montespertoli ha accolto nuovamente numerosi cittadini per un tour guidato alla scoperta delle tecnologie più avanzate nella gestione dei rifiuti organici. L’iniziativa, promossa dal Comune di Montespertoli e da Alia Multiutility, è arrivata dopo quella di sabato 5 aprile e ha confermato l’interesse crescente della comunità per i temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Durante la visita…

18 Apr, 2025
Un’azione congiunta e un lavoro di squadra vincente per contrastare l’abbandono dei rifiuti: è questo il bilancio del lavoro svolto dagli ispettori ambientali di Alia Multiutility, attivi nel Comune di Carmignano dallo scorso giugno, in stretta collaborazione con la Polizia Municipale. Nel secondo semestre del 2024, i controlli si sono concentrati principalmente nell’area industriale, dove sono state elevate tutte le 10 sanzioni dell’anno, rivolte esclusivamente a utenze non domestiche. Su un totale di 275 controlli effettuati, sono stati ispezionati più di 500 sacchi di rifiuti abbandonati…

18 Apr, 2025
Si sono concluse nei giorni scorsi le operazioni di bonifica dell'ex Meccanotessile, realizzate da Alia Multiutility. Dopo l'intervento del nucleo antidegrado della polizia municipale, che ha provveduto ad allontanare gli occupanti abusivi dell’area, sono scattate le operazioni di bonifica vera e propria. Nove operatori si sono occupati della selezione e del confezionamento dei rifiuti, insieme ai coordinatori e due addetti alla sanificazione, attivi su doppio turno.     Nel sito, dismesso da tempo, sono stati raccolti principalmente rifiuti urbani non differenziati (circ…

18 Apr, 2025
Alia Multiutility informa che in occasione delle prossime festività pasquali e del 25 aprile, come consueto, i servizi di raccolta “porta a porta” dei rifiuti e pulizia strade saranno regolarmente svolti sul territorio dei 65 comuni gestiti.  Tuttavia, si segnala che nella giornata di giovedì 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, i servizi di raccolta porta a porta e di pulizia strade potranno subire variazioni. Pertanto, si invita la cittadinanza a verificare se il servizio sarà recuperato nei giorni successivi consultando i calendari specifici per ciascun comune. Tali inf…

17 Apr, 2025
Gli appariscenti adesivi gialli e neri con il claim della campagna ‘Ritiro in corso! Lasciato da un incivile’ questa volta sono comparsi a Montemurlo, su alcuni rifiuti abbandonati nei pressi di una struttura in piazza Oglio. Ad apporli gli ispettori ambientali di Alia Multiutility alla presenza del sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, dell’assessore all’Ambiente e al decoro Alberto Vignoli, del vicepresidente di Alia, Nicola Ciolini, e di alcuni membri della Vigilanza Antincendi Boschivi (Vab) di Montemurlo, che diventa così il sesto comune in cui sono arrivate le azioni di ‘guerrilla mark…

8 Apr, 2025
A Scandicci Alia Multiutility ed Estra uniscono le forze in uno spazio comune. Inaugurato oggi il nuovo Punto Alia in via Giotto 55, all’interno dello store di Estra. Si tratta del quinto spazio condiviso tra le due aziende, dopo quelli già attivi a Prato, Firenze, Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino. Il nuovo sportello andrà a sostituire l’Infopoint di via Charta 77 e lo sportello Tari di piazzale della Resistenza 1. Oggi quest’ultimo è comunque rimasto aperto, assieme allo sportello di via Giotto, per aiutare i cittadini nella primissima fase di transizione…