-
Sede legaleVia Baccio da Montelupo 52 50142 Firenze
-
Sede amministrativaVia Baccio da Montelupo 52 50142 Firenze
-
Fax+39 055 7322106
-
Sito aziendale
-
Instagram
-
Linkedin
-
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alia Servizi Ambientali SpA è la nuova grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale.Nasce dall’aggregazione delle società Quadrifoglio Spa, Publiambiente Spa, ASM Spa e CIS Srl. Le quattro aziende hanno infatti deciso di unire un patrimonio di risorse, conoscenze e competenze, accumulato in numerosi anni di attività, per realizzare un unico, forte soggetto industriale capace di fronteggiare nuove sfide, economiche e sociali.
Affermare l’unicità del territorio prendendosene cura ogni giorno, garantire la centralità del cittadino con il quale sarà costantemente in dialogo, educare le nuove generazioni alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, promuovere e sostenere l’incremento di una raccolta differenziata di qualità, affermare la sicurezza della gestione degli impianti e dei luoghi di lavoro: questi sono solo alcuni degli obiettivi che Alia Servizi Ambientali si pone di raggiungere con entusiasmo, passione e dinamismo, forte delle sue storiche radici e sicura dei suoi profondi valori.
Ultime news da "Alia Servizi Ambientali SpA"
7 Apr, 2025
Il progetto ‘90° Minuto Circolare’ fa tappa a Montale. Oltre 80 studenti coinvolti da Alia Multiutility in una mattinata dedicata all’educazione ambientale
Alia Multiutility prosegue il suo impegno per la sensibilizzazione della comunità portando a Montale il progetto ‘90° Minuto Circolare’, iniziativa educativa che ha visto la partecipazione attiva di circa 80 studenti. Il format, che per un'ora e mezza coinvolge i ragazzi in attività di interazione e apprendimento, si propone di rendere il tema della sostenibilità accessibile e coinvolgente per le nuove generazioni. Gli alunni di quattro classi della scuola secondaria di primo grado ‘Giulio Cesare Melani’, accompagnati dall’assessore comunale all’Ambiente, Alessio Guazzini, hanno avuto l…
3 Apr, 2025
Il Punto Alia integrato di via Nigetti a Firenze cambia orario ed è aperto anche il sabato
La scelta va incontro alle esigenze dei cittadini. Si parte il 7 aprile
Firenze, 03.04.2025 – A due anni dalla sua inaugurazione, il Punto Alia di via Nigetti a Firenze, nel Quartiere 4, cambia orario di apertura per andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini. Da lunedì 7 aprile gli utenti potranno recarsi allo sportello anche il sabato mattina. I nuovi orari prevedono l’apertura dello sportello da lunedì a giovedì con orario continuato 8.30-16.30 e venerdì e sabato con orario 8.30-13. Nel Punto Alia di via Nigetti è possibile ricevere informazioni, gestire prat…
1 Apr, 2025
Rifiuti alluvionati, in chiusura le operazioni di rimozione
Sono in fase di conclusione in tutti i 25 Comuni coinvolti gli interventi straordinari messi in campo da Alia Multiutility per fare fronte ai danni causati dall’alluvione che ha colpito la Toscana a metà marzo. L’azienda ha completato praticamente ovunque la rimozione dei materiali alluvionati e la pulizia delle strade e delle piazze che erano state invase dalle acque e dal fango, restituendo decoro e sicurezza ai territori. Restano da effettuare in poche aree – Scarperia e San Piero, Dicomano, Empoli – gli svuotamenti delle piazzole di accumulo allestite nelle prime ore dell’emergenza.
A pa…
28 Mar, 2025
Più raccolta differenziata e meno sprechi Il mercato settimanale di Ponte Buggianese diventa un modello di sostenibilità ambientale Così aumenta il decoro degli spazi pubblici
Firmato il protocollo di intesa fra Alia Multiutility, Comune e associazioni di categoria L’obiettivo è aumentare il senso civico dei cittadini e dei commercianti
Ponte Buggianese, 28.3.2025 - Aumentare la qualità e la quantità della raccolta differenziata effettuata durante il mercato settimanale del venerdì in piazza IV Novembre, migliorare il decoro delle aree coinvolte e rendere più rapide le successive operazioni di pulizia. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa sull’Ecomercato, siglato questa mattina da Alia Multiutility, dal Comune d…
27 Mar, 2025
Visite didattiche agli impianti di Revet a Pontedera e Vetro Revet a Empoli
Un’opportunità unica per circa 100 ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, di scoprire cosa accade dopo il conferimento degli scarti. Grazie alle visite didattiche agli impianti di Revet a Pontedera e Vetro Revet a Empoli, il mistero è stato parzialmente svelato. Per il secondo anno consecutivo, Alia Multiutility ha collaborato con il Comune di Empoli nell’ambito della rassegna ‘Due Stagioni per l’ambiente’, che promuove iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto dell’ambiente e sulla sostenibilità. In occasione del ‘Global Recycling Day’, Alia ha promosso momenti…
25 Mar, 2025
Domani, 26 marzo, a Firenze chiusura temporanea dei cassonetti lungo il percorso della manifestazione con corteo
Alia Multiutility informa che, in occasione della manifestazione con corteo “FIOM - CGIL”, che si svolgerà a Firenze domani, 26 marzo, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza si procederà alla chiusura dei contenitori stradali che si trovano lungo l’itinerario del corteo. Il provvedimento scatterà a partire dalle ore 07 di domani e resterà in vigore fino a cessate esigenze.
Le zone interessate sono quelle del Polo Universitario di Novoli, viale Guidoni, via Ponte di Mezzo, via Il Massaio, via dell’Arcovata, via Circondaria, via Scipio Sighe…
21 Mar, 2025
Alia Multiutility potenzia i servizi a Montemurlo per una città sempre più pulita e sostenibile Arriva la spazzatrice elettrica e aumentano i controlli
Dodici turni di spazzamento per oltre 2.100 ore di attività, 1.700 controlli degli ispettori ambientali, la raccolta differenziata ormai attestata oltre il 70%
Montemurlo, 21.3.2025 – Con una raccolta differenziata ormai stabilmente sopra il 70%, Montemurlo conferma il proprio impegno per un ambiente più pulito e vivibile. Alia Multiutility, in collaborazione con l’amministrazione comunale, intensifica le attività di decoro urbano con nuovi strumenti e un presidio costante del territorio. Ogni settimana vengono effettuati 12 turni di spazzamento manuale, inclusa la pulizia delle aree di…
20 Mar, 2025
Emergenza alluvione: Alia a supporto dei Comuni
Alia Multiutility è impegnata su più fronti per rispondere all’emergenza meteo che nei giorni scorsi ha colpito la Toscana, causando danni diffusi in 25 Comuni e coinvolgendo, con diverse intensità, circa 30.000 persone. L’azienda sta operando senza sosta per supportare il ritorno alla normalità, concentrando i propri interventi sulla gestione dei rifiuti alluvionati e sul ripristino della viabilità urbana in collaborazione con la Protezione Civile.
In particolare, Alia sta intervenendo per la rimozione e lo smaltimento degli ingombranti e dei materiali alluvionati, accatastati lungo le stra…