Publiacqua S.p.A è la società affidataria, dal 1° Gennaio 2002, della gestione del servizio idrico in un territorio che interessa 4 province: Firenze Prato, Pistoia e Arezzo. Nei 46 comuni serviti abita un terzo della popolazione regionale (circa 1.305.000 abitanti) e sono localizzate le principali attività economiche della Toscana. Publiacqua si occupa della captazione, del trattamento, del convogliamento e della distribuzione di acqua potabile, del collettamento delle acque reflue e della loro depurazione.
Gli abitanti serviti dal servizio acquedotto superano il 95%, mentre il servizio fognatura ed il servizio depurazione coprono rispettivamente l’87,9% e l’84,7% della popolazione totale. Le utenze complessive ammontano a quasi 410 mila. Publiacqua gestisce quasi 7.000 chilometri di rete idrica e 3.900 chilometri di rete fognaria.
Dal 2002 ad oggi Publiacqua ha investito oltre 1,6 miliardi di euro per rinnovare il sistema acquedottistico e per portarlo ad un livello di efficienza europeo. Investimenti che hanno riguardato acquedotto, fognatura e depurazione, con un grosso salto in avanti fatto negli ultimi anni proprio su quest’ultimo fronte, con il preciso obiettivo di rispondere ai parametri di qualità imposti dalla UE ma anche di una sempre maggiore tutela dell’ambiente.
Investimenti che hanno interessato, però, anche la strutturazione di strumenti e canali digitali per rendere l’azienda sempre più vicina e accessibile per i cittadini.