Skip to main content

Futura SpA
  • Sede legale
    Via delle Strillaie snc, loc.Strillaie - 58100 Grosseto
  • Sede operativa
    Via delle Strillaie snc, loc.Strillaie - 58100 Grosseto
  • Telefono
  • Sito aziendale
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Futura SpA è l’azienda che ha realizzato e gestisce l’impianto di trattamento rifiuti nel comune di Grosseto, a servizio di 34 comuni dell’ATO Toscana Sud.

L’impianto opera su due linee distinte: il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati con produzione di combustibile solido secondario (CSS) e frazione organica stabilizzata, e il compostaggio della frazione organica differenziata dei rifiuti solidi urbani e sfalci verdi con produzione di Ammendante Compostato Misto (ACM).

E’ dunque un impianto che va verso l’economia circolare: ricicla producendo ACM e recupera rifiuti indifferenziati producendo CSS destinato al recupero energetico.

Futura SpA opera in un settore importante per la gestione integrata dei rifiuti che necessita di una particolare attenzione alla qualità e alla salvaguardia dell’ambiente. Per questo l’azienda ha scelto la certificazione ambientale nella gestione integrata dell’impianto a garanzia sia delle proprie prestazioni aziendali che della sicurezza ambientale ottenendo le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.

La qualità contraddistingue anche l’ACM che esce dalla linea di compostaggio per il quale l’azienda ha ottenuto la specifica certificazione conferita dal Consorzio Italiano Compostatori. Il compost prodotto da Futura SpA può essere utilizzato anche in agricoltura biologica, avendo ottenuto la registrazione come ammendante compostato misto biologico nell’apposito registro del Ministero delle Politiche Agricole.

Futura SpA copre inoltre parte del fabbisogno di energia elettrica dei processi di trattamento, con un impianto fotovoltaico di circa 800 KWp.


Ultime news da "Futura SpA"

23 Mag, 2022
Toscana Circolare, la piattaforma creata nel 2015 dai comunicatori di 16 aziende dell’economia circolare toscana, fra cui Futura, Sei Toscana e Sienambiente che operano nel territorio dell’Ato Toscana Sud, ha scelto il comico toscano Jonhatan Canini come testimonial per diffondere le buone pratiche sulla raccolta differenziata. Protagonista è Gionni Ueid, una sorta di esploratore delle campagne toscane che, fra missioni improbabili e incontri al limite dell’assurdo, accompagna il pubblico  nella corretta raccolta differenziata dei rifiuti e alla scoperta del destino che faranno una volta avvi…

29 Gen, 2022
L’incendio che è divampato nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 gennaio  all’impianto di selezione e compostaggio dei rifiuti urbani delle province di Grosseto e di sei comuni della Val di Cornia, è stato un evento di particolare eccezionalità che ha prodotto danni ingenti. L’incendio, le cui cause sono tuttora in corso di accertamento, ha interessato l’impianto di trattamento dei rifiuti indifferenziati e ha investito il capannone ed i sistemi tecnologici - tramogge, nastri trasportatori e presse - che servono alla selezione dei rifiuti per la produzione di CSS (Combustile Solido Secondari…

21 Mag, 2021
FUTURA SPA ha avviato una procedura, in modalità interamente telematica, per affidare la progettazione esecutiva e la successiva realizzazione di un impianto di digestione e anaerobica da FORSU (80.000 T/A) con produzione di biometano che andrà ad integrare l’attuale polo impiantistico (impianto di selezione compostaggio) presente in loc. Strillaie (Gr). Futura spa è titolare della concessione di costruzione e gestione dell’Impianto di Selezione e Compostaggio a servizio della Provincia di Grosseto e di alcuni Comuni della Val di Cornia , che vede quale autorità concedente l’ATO Toscana Sud;…