Skip to main content

L' Editoriale


Archivio "L' Editoriale"

24 Dic, 2025
Il nuovo Piano europeo per l’edilizia abitativa accessibile rappresenta un importante passo avanti nella consapevolezza politica dell’Unione europea: la crisi abitativa non è più considerata una questione locale o marginale, ma un nodo centrale che incide sulla coesione sociale, sulla qualità della vita e sulla transizione ecologica del continente. Negli ultimi anni, l’aumento dei costi dell’abitare ha colpito in modo trasversale precari, lavoratori, giovani e famiglie della classe media. Di fronte a un fenomeno così diffuso, l’Europa prova ora a dare una risposta, riconoscendo che…

23 Dic, 2025
Il territorio geotermico toscano è sempre stato caratterizzato da un rapporto pratico, visibile e naturale con la fonte di energia rinnovabile presente nel sottosuolo – nelle sue manifestazioni spontanee o meno. Ma oggi il rapporto tra ambiente, popolazione residente e risorsa naturale è certamente cambiato e si cerca un nuovo e permanente equilibrio tra grande produzione geotermoelettrica e sostenibilità. Il tentativo è quello di valorizzare l’approccio socioeconomico a questa ricchezza sotterranea, supportando una diversificazione delle imprese – Pmi impegnate nell'uso diretto dell'energia…

22 Dic, 2025
Era il 2019 ma sembra un secolo fa. Era l’anno del lancio della sfida industriale e tecnologica per la neutralità climatica entro il 2050, per ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, per rilanciare settori industriali e produttivi a partire dall’energia e dai trasporti con regole, misure di finanza sostenibile, riforme legislative e investimenti per la crescita. C’era una volta il continente che puntava forte sulla competizione globale con il clamoroso Green deal, introducendo norme sull’economia circolare e arrivando prima anche sulla nuova industria automobilistica con tecnologie electr…

19 Dic, 2025
Anche quest’anno la relazione annuale sui dati consolidati di gestione dell’anno precedente, per l'andamento del Servizio Idrico Integrato (SII), fornisce un quadro dettagliato dei risultati gestionali, economico-finanziari e patrimoniali dei gestori toscani (Acque, Asa, AdF, GEAL, Gaia, Nuove Acque, Publiacqua), e analizza l’andamento degli investimenti programmati e realizzati, inclusi quelli finanziati dal PNRR. Vengono individuati i livelli di qualità tecnica e contrattuale del servizio, misurati attraverso i macro-indicatori individuati dall’autorità nazionale AR…

18 Dic, 2025
Ma era veramente necessaria la rinuncia alla scelta del “tutto elettrico” per le nuove auto dal 2035, come annunciato il 16 dicembre dalla Commissione europea? E quali vantaggi economici e climatici comporta questa scelta? Il Pacchetto Automotive presentato a Strasburgo propone che il target ufficiale di riduzione del 100% delle emissioni per le nuove auto formalmente resti; ma nei fatti viene abbassato a circa il 90%. Crediti gratuiti legati a e-fuels e biocarburanti, bonus per l’uso di acciaio “verde” europeo e supercrediti per le piccole auto elettriche compensano il 10% mancante, creando…

17 Dic, 2025
La raccolta differenziata toscana (68,1%) supera il dato nazionale, per un riciclo effettivo pari a circa 53% mentre il recupero energetico si ferma al 7,1%. Si sta chiudendo il gap impiantistico sull’organico, non quello per i rifiuti secchi non riciclabili: ecco perché abbiamo i costi procapite più alti in Italia. In estrema sintesi è quanto emerge dall’ultimo rapporto nazionale Ispra sui rifiuti urbani, incentrando il focus sulla Toscana. Andiamolo a vedere più nel dettaglio. La produzione di rifiuti urbani in Toscana è leggermente aumentata nel 2024, passando da 2.146 milioni di tonnella…

16 Dic, 2025
“Hello, Dimitri?...Uno dei nostri comandanti di base ha avuto come…beh, insomma, gli è girato il boccino…Beh, sai, è diventato un po’ strano…Insomma, ha fatto una sciocchezzuola…ha ordinato ai suoi aerei di venirvi a bombardare”. Chi non ricorda Peter Sellers alias Merkin Muffley caricatura del Presidente Usa, protagonista del film cult "Il dottor Stranamore" girato nel 1964 da Stanley Kubrick? Nell’atmosfera radioattiva degli anni della guerra fredda, cerca di spiegare al telefono al presidente sovietico che il suo generale Jack D. Ripper comandante di una base aerea, è impazzito e ha t…

15 Dic, 2025
Oggi i nostri pagamenti digitali viaggiano su autostrade non europee, con pedaggi vistosi. Ciò detto, proviamo a sognare. Immaginiamo per un momento di avere la possibilità di aprire un conto corrente presso la Banca centrale europea (Bce). Oggi non è possibile. Su questo conto trasferiamo una cifra, diciamo un massimo di 3.000 euro, per i nostri pagamenti quotidiani. Poi usando il cellulare paghiamo gli acquisti online, gli acquisti nei negozi nei supermercati, o trasferiamo soldi agli amici quando ad esempio bisogna dividere il conto di una cena. Il conto presso la Bce non dà interessi – d…