Scapigliato ha aperto le porte a 500 studenti, per toccare con mano l’economia circolare
Il Polo impiantistico di Scapigliato a Rosignano Marittimo – gestito dalla società omonima, interamente pubblica – ha accolto circa 500 giovani studenti e studentesse nel corso di questa primavera, interessati a capire come vengono gestiti i rifiuti conferiti agli impianti di trattamento e smaltimento di Scapigliato, quali tecnologie vengono attualmente utilizzate e di conoscere i presidi adottati a tutela dell’ambiente.
È stata illustrata l’importanza della raccolta differenziata e del recupero dei materiali, fondamentali per un’economia effettivamente circolare e legata alla sostenibilità ambientale.
Le visite scolastiche hanno visto la partecipazione di studenti provenienti dagli istituti scolastici del territorio di Rosignano e non solo; sono state accolte a Scapigliato 5 classi medie e 2 classi elementari dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Carducci G. Fattori” di Rosignano Marittimo,4 classi medie dell’Istituto Scolastico Statale “C. Cassola” di San Pietro in Palazzi, 3 classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. da Vinci – Fascetti” di Pisa, 2 classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carducci-Volta-Pacinotti” di Piombino, 3 classi medie della scuola “Antonio Benci” di Santa Luce e 1 classe dell’Itis “Galileo Galilei” di Livorno.
Un’iniziativa questa, come quella del “Porte aperte” realizzato per i cittadini ad ottobre 2023 e le numerose altre visite organizzate nei mesi scorsi, che rientra nella politica aziendale di trasparenza e coinvolgimento del territorio, con lo scopo di far conoscere sempre meglio come la realtà di Scapigliato s’inserisce nell’economia circolare e all’interno della gerarchia europea per la corretta gestione dei rifiuti.
«Accogliere bambini e ragazzi che saranno gli adulti di domani è fondamentale per promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale, contribuendo alla formazione di cittadini più attenti e sensibili alle questioni della sostenibilità e dell’economia circolare – commenta la direzione di Scapigliato – Ringraziamo i docenti che hanno dimostrato sensibilità e attenzione verso queste tematiche, scegliendo di visitarci con le loro classi».
L’iniziativa ha raccolto feedback molto positivi dagli studenti e dai docenti, che hanno sottolineato l’importanza di integrare l’educazione ambientale nel curriculum scolastico. Anche Scapigliato si impegna a proseguire su questa strada, continuando a ospitare visite scolastiche e altre iniziative di apertura al pubblico.
Le scuole interessate a venire in visita possono contattare la segreteria di Scapigliato all’indirizzo email