Skip to main content

Nei porti dell’alto Tirreno crescono i traffici di persone e merci

Guerrieri: «I risultati del 2024 ci restituiscono un quadro confortante, se escludiamo le auto nuove e le rinfuse liquide i dati per Livorno sono tutti positivi»
 |  Toscana

L’Autorità di sistema portuale (Adsp) del mar Tirreno settentrionale ha aggiornato i flussi di traffico che hanno caratterizzato gli scali portuali nell’area durante l’ultimo anno, documentando merci movimentate per 39,2 mln di tonnellate (+1,7%) – con in crescita rinfuse liquide (+5,2%), container (+2,6%), general cargo (+7,3%) – e passeggeri in aumento (+5%) a 10,7 mln di persone.

E se il traffico rotabile ha fatto registrare una sostanziale tenuta in termini di tonnellaggio (0%), è cresciuto del 5,6% se si prendono in considerazione i singoli mezzi rotabili movimentati. In calo invece le rinfuse solide (-2,3%) e i container in Teu (-0,9%). Battuta d'arresto infine per le auto nuove, i cui flussi di traffico sono calati del 9,4% su base annuale (498.948 unità movimentate), a causa della situazione congiunturale difficile.

«I risultati del 2024 ci restituiscono un quadro confortante – commenta il presidente dell’Adsp, Luciano Guerrieri – Se escludiamo le auto nuove, settore che versa oggi in una situazione di difficoltà, e le rinfuse liquide che a Livorno sono calate del 25% per effetto del processo di riconversione della raffineria Eni, i dati per Livorno sono tutti positivi, compresi quelli relativi ai container, che sono sì calati dello 0,9% ma che hanno fatto segnare un aumento importante per i pieni».

Apprezzabili, per Guerrieri, anche i dati di Piombino, che a fronte di una evidente contrazione dei crocieristi, ha comunque chiuso l'anno in positivo, con segni più davanti sia alla merce movimentata (grazie soprattutto alla crescita a tripla cifra delle rinfuse liquide, settore trainato dalle attività del rigassificatore) che al traffico rotabile.

I porti elbani di Portoferraio, Rio Marina e Cavo hanno invece movimentato 2,9 mln di tonnellate di merce, con un decremento del 5,3% sul 2023. Complessivamente, sono stati movimentati 93.340 mezzi rotabili, il 10,6% in più rispetto alle 84.419 unità del 2023. Infine, i passeggeri transitati dalle banchine degli scali portuali insulari sono stati 3,18 mln, l'1,1% in più sul 2023, mentre i crocieristi sono stati 23,673, il 10,3% in più rispetto ai 21.471 del 2023.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.