Skip to main content

Venti forti e piogge in Calabria, treni in tilt e linea ferroviaria interrotta da e per il Nord

A creare il caos sono stati degli oggetti metallici fatti finire sui binari dalle violente raffiche della notte. Una decina di cancellazioni e forti ritardi. L’Alta velocità si ferma a Salerno
 |  Trasporti e infrastrutture

Non bastavano il caos di sabato a Milano e il guasto di ieri sulla linea Roma-Napoli. Ora a portare forti disagi nei trasporti ferroviari arriva il vento forte che si è abbattuto sulla Calabria. Una decina di treni tra Alta velocità e Intercity sono stati cancellati o bloccati a metà percorso. Altri sono stati lasciati fermi in stazione e ritardi si stanno verificando a non finire. Ritardi che per due treni notturni sono arrivati a superare i 350 minuti, cioè quasi 6 ore.

Questa volta, a rovinare la giornata a pendolari, turisti e altre categorie di viaggiatori sono state le condizioni meteo. Piogge ma soprattutto forti venti che hanno soffiato sul territorio in cui ricade la linea ferroviaria Reggio Calabria-Paola-Salerno. Per tutta la notte si sono abbattuti sull’area facendo finire sui binari oggetti metallici e altro materiale pesante. Risultato: dalle 7,40 di questa mattina la circolazione è stata sospesa tra San Lucido e Diamante, in provincia di Cosenza, mentre dalle 9,30 è stata sospesa tra San Lucido e Paola. 

Le notizie sono riportate sulle pagine Infomobilità di Trenitalia. Fs italiane ha diffuso poi un comunicato in cui spiega che dalla notte per il forte maltempo che sta interessando il Tirreno cosentino è sospesa la circolazione ferroviaria lungo la linea Salerno - Reggio Calabria tra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido. 

In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato appunto la presenza sui binari di oggetti metallici esterni alla ferrovia. Il che ha reso non possibile dal punto di vista della sicurezza il mantenimento del servizio. Inoltre, è stato spiegato, in alcune zone le piogge sono talmente intense da non consentire una regolare circolazione dei treni. È in corso l’intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete ferroviaria italiana ma il caos è tutt’altro che superato. Tra l’altro, al momento non è possibile attivare dei collegamenti con autobus per l’interruzione anche della viabilità stradale. Aggiornamenti sono presenti nella sezione Infomobilità di Rfi e sulle pagine Infomobilità delle imprese ferroviarie.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.