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Firenze, la tramvia piace al 99,6% dei passeggeri nonostante l'affollamento

Il 21,3% la usa tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Laugaa: «I passeggeri stanno tornando ai numeri pre-pandemia»
 |  Trasporti e infrastrutture

La tramvia di Firenze, ri-nata nel 2010 e da allora in continua espansione – con due linee operative e altre in fase di sviluppo – è l’infrastruttura che più di ogni altra sta cambiando la mobilità fiorentina, e decisamente in meglio secondo gli utenti.

È il quadro che emerge dall’indagine prevista dalla Regione Toscana e svolta dalla società gestrice Gest, che dal 17 al 29 settembre scorsi ha intervistato 1527 passeggeri di tutte le età, su entrambe le linee (1.015 sulla T1 e 512 sulla T2) in base al carico dei passeggeri nei diversi giorni della settimana.

Dall’indagine risulta che il punto di forza della tramvia di Firenze sono la puntualità e la regolarità (con il 99,7% di gradimento), ma anche la frequenza e il numero delle corse (98,9%). Aumenta la soddisfazione per i servizi rivolti a persone con mobilità ridotta, che si attesa sul 96,2% (sulla linea T1 un anno fa era 93,7%). Si trovano invece più in basso la percezione della sicurezza per furti e borseggi (82,4%) e il comfort rispetto all’affollamento (75%).

Ma per quali motivi gli utenti preferiscono la tramvia? Per la comodità del viaggio (34,2%), per il minor tempo usato nei tragitti (21,4%), perché non si hanno problemi di parcheggio (13%), per la certezza dei tempi di spostamento (11,2%). Non vengono invece indagati i vantaggi ambientali della tramvia, che pure sono evidente per quanto riguarda la diminuzione delle emissioni sia climalteranti, sia inquinanti.

E viene presa regolarmente, visto che il 21,3% la usa tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mentre il 20,9% la usa almeno 1-2 volte alla settimana.

Ecco invece la fotografia degli spostamenti: il 40,9% usa la tramvia per andare al lavoro, il 15,7% per andare a scuola o all’università, il 15,4% per turismo e tempo libero. Aumentata di più di 2 punti percentuali l’utenza che usa il tram per acquisti/shopping (7,9%).

«Un gradimento così alto da parte dei nostri utenti è ancora più soddisfacente perché che arriva in un periodo in cui l’affluenza sui mezzi è ridotta a casa delle norme anti-contagio Covid – dichiara l’ad di Gest, Jean Luc Laugaa – Siamo felici di vedere che i passeggeri stanno tornando ai numeri pre-pandemia, e che sono anche molto soddisfatti del servizio. Conoscere la loro valutazione è per noi uno stimolo per migliorarci».

I risultati dell’indagine verranno infatti trasmessi all’Osservatorio regionale, e guideranno Gest nel provare a rendere più efficiente il servizio.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.