Skip to main content

Rosa: «Come Autolinee Toscane partecipiamo con immenso piacere»

A Lucca cresce l’impiego dei mezzi pubblici, ora nuovi investimenti in buona comunicazione

Santini: «Investire nella comunicazione sulla mobilità sostenibile è una scelta strategica per il futuro della nostra città»
 |  Trasporti e infrastrutture

Quello dei trasporti è il comparto economico nazionale che è più indietro di tutti sulla strada della decarbonizzazione, dato che vede emissioni di gas serra addirittura in crescita rispetto del 7% rispetto al 1990. Prima ancora della mobilità elettrica è quella pubblica la chiave di volta per invertire la rotta, e il Comune di Lucca – in collaborazione con Autolinee toscane, il gestore unico del tpl il regione – ha scelto oggi di dare il buon esempio con una nuova campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile.

Il progetto, che prevede un investimento significativo da parte dell’amministrazione comunale, mira a sensibilizzare i cittadini sulle opportunità esistenti per spostarsi in modo sostenibile all’interno della città, promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale, il servizio di bike sharing e i percorsi ciclabili.
Dal 1° aprile al 30 giugno, la campagna sarà diffusa attraverso i principali canali social e a mezzo stampa, con contenuti informativi e aggiornamenti sui servizi di mobilità disponibili. Lo slogan scelto – "Muoversi a Lucca non è mai stato così facile e green" – sottolinea il duplice obiettivo dell’iniziativa: rendere noto che a Lucca è possibile spostarsi in modo sostenibile e, soprattutto, che è semplice farlo, se si conoscono le opportunità offerte.

«Investire nella comunicazione sulla mobilità sostenibile è una scelta strategica per il futuro della nostra città - ha dichiarato l’assessore Remo Santini - Vogliamo che i cittadini conoscano e utilizzino al meglio i servizi esistenti, contribuendo a una Lucca vivibile e attenta all’ambiente. L’utilizzo dei mezzi pubblici secondo gli ultimi dati è cresciuto del 20% nell’area urbana, un dato importante che unito al rinnovo della flotta dei bus e all’introduzione del servizio di bike sharing ci consente di essere ottimisti e ambiziosi per una mobilità sempre più green e sostenibile».

L’iniziativa è stata sviluppata in stretta collaborazione con Autolinee Toscane, con cui è stato studiato un concept grafico che richiama sia i mezzi pubblici che la città di Lucca, in un’ottica di integrazione tra diverse modalità di trasporto. Per massimizzare la visibilità del progetto, due autobus urbani (da 6 e 10 metri) sono stati personalizzati con il visual della campagna e saranno in circolazione per diffondere ulteriormente il messaggio.

«Come Autolinee Toscane – ha aggiunto Tommaso Rosa – partecipiamo con immenso piacere alla campagna di comunicazione del Comune di Lucca. Quando un’amministrazione comunale dimostra questa sensibilità nei confronti del trasporto pubblico è nostro dovere mettere a disposizione tutti gli strumenti possibili per diffondere un messaggio di sostenibilità, di comodità, di etica e di rispetto del territorio. Il comportamento di chi utilizza il trasporto pubblico è utile non solo ai singoli individui, ma anche alla comunità della quale fanno parte e all’ambiente circostante».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.