
Servizi pubblici, Michaela Castelli confermata presidente Utilitalia

A un anno esatto dall’elezione alla presidenza di Utilitalia, Michaela Castelli è stata confermata in carica oggi: guiderà la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia per i prossimi tre anni.
L’elezione da parte dell’Assemblea generale (svoltasi in forma privata) è avvenuta a margine del webinar pubblico Transizione ecologica ed utilities: sfide, obiettivi ed opportunità, cui oltre a Castelli ha partecipato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.
«Il Paese sta affrontando sfide decisive nell’ambito delle quali le utilities possono giocare un ruolo di primo piano – commenta la presidente di Utilitalia – mettendo in campo investimenti in settori fondamentali per la qualità della vita dei cittadini. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), se accompagnato da alcune riforme necessarie, avrà ricadute importanti per i nostri comparti: le nostre aziende sono già pronte, con molti progetti in grado di favorire la transizione ecologica e di ridurre il gap infrastrutturale con il resto d’Europa, partendo dal Sud».
Se ci saranno le necessarie condizioni, le aziende associate a Utilitalia hanno già dichiarato la disponibilità a concretizzare nell’ambito del Pnrr investimenti pari a 25 miliardi di euro: 14 mld nel comparto idrico, 7 in quello energetico e 4 sulla gestione rifiuti, in grado di portare significativi impatti sia in termini di Pil (+1,48%) sia occupazionali (285.000 nuovi posti di lavoro).
