
Inventori per un giorno alla scuola primaria di Larderello, nella capitale mondiale dalla geotermia

La scuola primaria Silvio Pellico di Larderello dell’Istituto comprensivo Tabarrini di Pomarance ha ospitato oggi il primo incontro formativo del 2025 – a livello nazionale – per il progetto “È viva la scuola Labs: energia per il futuro”, ciclo di laboratori sull’energia rinnovabile rivolto alle giovani generazioni grazie alla collaborazione tra Enel green power (Egp) e la ong Helpcode.
La scelta di Pomarance, capitale mondiale della geotermia – qui le tecnologie geotermiche sono nate per la prima volta al mondo oltre due secoli fa – non è casuale: dalle 34 centrali geotermolettriche toscane gestite da Egp, con quasi 6 miliardi di KWh prodotti annualmente, arriva tanta elettricità rinnovabile da equiparare più del 30% del fabbisogno regionale. La geotermia rappresenta infatti il 70% dell’elettricità rinnovabile prodotta in Toscana, e inoltre fornisce calore utile a riscaldare oltre 13mila utenti, 27 ettari di serre e numerose aziende della filiera agroalimentare e dell’artigianato.
La giornata si è aperta con i saluti del sindaco di Pomarance Graziano Pacini, delle docenti Luana Tinti e Francesca Gabbricci, della responsabile sostenibilità Enel Green Power & Generazione e Retail Italia Silvia Valsecchi, della responsabile supporto tecnico Geotermia Enel Green Power Romina Taccone e della referente corporate relations di Helpcode Fosca Scotto.
Dopo l’illustrazione del concetto di energie rinnovabili e degli obiettivi didattici dell’evento da parte dei tutor di Helpcode, si è aperta la challenge creativa in stile "hackathon", attraverso suddivisione in gruppi, finalizzata alla costruzione di modellini basati sulle energie rinnovabili. I piccoli studenti delle classi quarta e quinta, sezioni C, si sono così cimentati in uno stimolante e originale laboratorio dedicato all’energia. Ogni team, seguito dagli esperti facilitatori di Helpcode, ha realizzato dei veri e propri modellini sull’energia sostenibile, tema cruciale per il futuro del pianeta. L’iniziativa è conclusa con la presentazione delle invenzioni e con la condivisione delle riflessioni finali sulle sfide ambientali che ci attendono.
L’incontro “Inventori per un giorno” rientra più ampio progetto «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», un ciclo di laboratori teorici e pratici per formare le giovani generazioni sull’energia rinnovabile ideato e realizzato per Enel da Helpcode, realtà specializzata nella formazione e nella tutela dei diritti dell’infanzia. In questi anni di collaborazione le precedenti attività laboratoriali promosse in diverse scuole italiane, da Nord a Sud della Penisola, hanno coinvolto oltre 700 studenti. La tappa di Pomarance ha dato il via ufficiale in Italia alle attività previste per il 2025, a cui seguiranno nel mese di aprile altri incontri presso gli istituti scolastici di Gangi (PA) e di Castelvetere (BN).
