
Innovazione e ricerca al servizio della geotermia, al via la partnership tra CoSviG e Quaterm

Il 18 marzo scorso si è tenuta l’inaugurazione del nuovo laboratorio di analisi ambientali di Quaterm nei locali del CEGLab di CoSviG, un passo significativo per il rafforzamento della collaborazione tra le due realtà nel settore geotermico.
Il progetto ha preso forma alcuni anni fa, quando Quaterm individuò in CoSviG un partner strategico per consolidare le proprie attività nelle aree geotermiche, sfruttando l’esperienza e le attrezzature già presenti nel CEGLab. Il nuovo laboratorio sarà dedicato all’analisi chimico-fisica di campioni ambientali, con particolare attenzione alla determinazione del contenuto di metalli, ioni inorganici e carbonio.
«L’area geotermica offre presupposti estremamente positivi, anche per altri progetti che abbiamo in mente in futuro» hanno dichiarato i rappresentanti di Quaterm. All’inaugurazione erano presenti l’amministratore delegato Maria Pia Furia, il direttore tecnico dell’impianto di Larderello Francesco Frosali e il responsabile del laboratorio Corrado Sangermani.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Loredana Torsello, direttrice del CEGLab e responsabile dei progetti per la geotermia e i servizi di innovazione di CoSviG, che ha evidenziato le potenzialità della nuova struttura: «La geotermia sta preparandosi a una nuova primavera nel prossimo scenario del rinnovo delle concessioni geotermiche. Vogliamo potenziare le infrastrutture presenti sul territorio, mirando a costruire un polo qualificato in grado di erogare servizi di alto profilo a mercati specialistici. Con la partnership che inizia oggi, e che coinvolge, oltre alle nostre apparecchiature di laboratorio, anche alcune delle nostre risorse umane di grande professionalità, vogliamo dimostrare che sia possibile ampliare gli orizzonti commerciali mettendo a frutto le nostre reciproche competenze ed esperienze nel settore».
Anche il Sindaco di Pomarance, Graziano Pacini, ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa per il territorio: «Si tratta di un progetto coraggioso, che arriva nel momento in cui ci aspettiamo che ricadano sui Comuni geotermici molti progetti, destinati a portare occupazione e sviluppo all’intera area. Crediamo fermamente che questa, come altre iniziative, possano costituire un approccio dinamico e produttivo nel far decollare la geotermia verso nuovi orizzonti. Orizzonti che sicuramente vedono in CoSviG un partner importante per le Amministrazioni coinvolte».
L’inaugurazione del laboratorio segna dunque un passo importante nel rafforzamento dell’ecosistema geotermico, promuovendo innovazione, sviluppo economico e nuove opportunità di crescita per il territorio.
