Skip to main content

Città sotto pressione: ecco come la geologia influenza la resilienza urbana ai cambiamenti climatici

Dall’Ispra un documentario per esplorare le forze naturali che caratterizzano il sottosuolo di città iconiche da tutta Europa
 |  Territorio e smart city

Il documentario accompagna gli spettatori in un viaggio sotto le città iconiche d'Europa, rivelando come le caratteristiche geologiche sotterranee influenzano la resilienza delle aree urbane anche rispetto ai cambiamenti climatici. 

Dalle aree soggette a frequenti terremoti e movimenti del suolo, a quelle vulnerabili a inondazioni ed eruzioni vulcaniche, fino a risorse vitali come le acque sotterranee e l'energia geotermica, il film offre una prospettiva unica sull'importanza della geologia per la vita quotidiana delle città.

Il documentario, realizzato grazie alla collaborazione tra geologi, urbanisti e ricercatori, pone l'accento sull'importanza di comprendere le forze naturali che sostengono i nostri centri urbani, ovvero quella che possiamo definire una vera e propria infrastruttura primaria per le città. La conoscenza delle caratteristiche di cosa c'è sotto le nostre metropoli è cruciale per la resilienza e l'adattamento delle città del futuro, in un'epoca segnata da cambiamenti ambientali sempre più evidenti.

di Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra)

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.