Operativa una nuova piattaforma della Protezione civile di Roma Capitale per avvisare i cittadini in caso di emergenze
La Protezione civile di Roma Capitale lancia una nuova piattaforma per informare i cittadini sulle emergenze e sui comportamenti di autoprotezione in caso di calamità naturali.
Il nuovo strumento di prevenzione e sicurezza dedicato ai cittadini dell'area metropolitana di Roma è attivo da quarantott'ore e per usufruire del servizio basta registrarsi in un apposito sito. Si può scegliere attraverso quali canali - email o sms o entrambi - ricervere in tempo reale comunicazioni riguardanti eventuali rischi o emergenze.
La Protezione civile invierà messaggi massivi per informare la popolazione residente in prossimità di un evento emergenziale, di un evento di cultura di protezione civile o per diffondere, in termini preventivi, i comportamenti di autoprotezione da adottare in caso di calamità naturali.
Le informazioni saranno diramate, secondo l’opportunità, a partire da un raggio di uno o più chilometri intorno all’evento emergenziale su base municipale, o all’intero territorio capitolino, e raggiungeranno i cittadini iscritti al servizio tramite appunto mail e sms.