Skip to main content

Buona (in)formazione sull'energia, al via il corso di Coordinamento Free ed Enea per i giornalisti

Corsi in presenza e online su fonti rinnovabili e sostenibilità, accreditati dall'Ordine dei giornalisti
 |  Nuove energie

Il coordinamento FREE, in collaborazione con ENEA, ha varato un ciclo di quattro corsi sull’energia riservati ai giornalisti. I corsi sono stati accreditati dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e si terranno nei prossimi quattro mesi. Si tratta di lezioni che prenderanno in considerazione la comunicazione energetica, le fonti rinnovabili, i cambiamenti climatici e la mobilità sostenibile.

Presentando l’iniziativa, il presidente del Coordinamento FREE, Attilio Piattelli, ha sottolineato che «In un periodo nel quale anche la sana informazione è sotto attacco da parte di continue fake news e da una costante disinformazione, abbiamo voluto fornire agli operatori dell’informazione italiana una sorta di cassetta degli attrezzi per poter affrontare in maniera agile, rapida ed efficiente le tematiche energetiche che sono in continuo cambiamento. E lo abbiamo fatto con una delle strutture più all’avanguardia in Italia sul fronte dell’energia: l’ENEA».

Il direttore Generale di ENEA, Giorgio Graditi, ha aggiunto: «L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e in questa veste ha fra i suoi compiti l’informazione scientifica ai cittadini. Questa collaborazione con FREE, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e Stampa Romana - - è un’occasione per comunicare, attraverso i nostri ricercatori, su tematiche che ci vedono impegnati nelle nostre attività e progetti quotidiani. Si tratta di una opportunità per fare una “corretta e buona” informazione in una fase quanto mai cruciale anche per le scelte strategiche che devono essere prese».

Ecco i corsi:

Comunicare l’energia

Martedì 22 ottobre dalle 9:30 alle 12:30

Il corso si concentra su un’illustrazione del mondo dell’energia, sui dati, sulla terminologia e sulle metriche, passando in rassegna le fonti energetiche e illustrandone le peculiarità comunicative e vuole aiutare chi debba trasmettere in modo efficace le informazioni relative all'energia, promuovendo la consapevolezza e l'adozione di pratiche sostenibili. Puntando sull'importanza di una comunicazione chiara e informativa grazie a tecniche come l’utilizzo di, messaggi chiave, dello storytelling, della comunicazione visiva, multimediale e della grafica.

Fonti rinnovabili: Cosa sono, come funzionano e che opportunità offrono sl sistema Paese

Martedì 19 novembre 9:30-12:30

Il corso analizza le varie fonti rinnovabili, illustrandone le peculiarità e le specificità e le problematiche d’installazione, comprese le questioni normative e vuole fornire ai partecipanti una conoscenza delle diverse fonti di energia rinnovabile e del loro funzionamento. Oltre a ciò ci saranno focus sulle rinnovabili al servizio delle imprese e sulle possibilità di come le aziende possano decarbonizzare la propria produzione e stabilizzare, al ribasso, i prezzi energetici e come le fonti rinnovabili possano essere un’opportunità per il sistema paese.

Mobilità sostenibile, accumulo e idrogeno

Lunedì 16 dicembre 9:30-12:30

Il corso sulla mobilità sostenibile è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione delle pratiche e delle tecnologie emergenti che promuovono un sistema di trasporto ecologico ed efficiente, in unione con le tecnologie trasversali di accumulo energetico e dell'idrogeno come vettore energetico, attraverso i fondamenti dell'accumulo energetico, dell’idrogeno come vettore energetico e la loro integrazione con le energie rinnovabili.

Energia e clima: mitigazione e adattamento

Lunedì 20 gennaio 9:30-12:30

Il corso "Energia e Clima: Mitigazione e Adattamento" offre una panoramica completa e aggiornata sulle sfide e le opportunità legate al cambiamento climatico, concentrandosi sulle strategie di mitigazione e adattamento necessarie per affrontare questa crisi globale. I partecipanti acquisiranno una comprensione delle dinamiche energetiche, delle politiche climatiche e delle tecnologie innovative che possono contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e a incrementare la resilienza delle società agli impatti del cambiamento climatico. Il tutto declinato in chiave comunicativa e informativa per offrire gli strumenti professionali destinati alla realizzazione di un’informazione e una comunicazione efficace.

Durata e modalità di partecipazione

Ogni corso ha una durata di tre ore e permette di acquisire tre crediti formativi. I corsi si terranno sia in modalità online sia in presenza, presso la sede di Stampa Romana, Piazza della Torretta 36 Roma 00186, per offrire la massima flessibilità ai partecipanti. 

Le iscrizioni si possono fare sulla piattaforma della formazione professionale per i giornalisti. Ulteriori informazioni sul sito del Coordinamento FREE e su di Stampa Romana.

Il segretario di stampa romana,  Stefano Ferrante, ha concluso: «L'ambiente e l'energia sono stati a lungo considerati ambito di informazione specialistica, settoriale. Oggi il cambiamento climatico, le scelte necessarie della transizione ecologica, la contesa per le risorse che è fattore importante per comprendere i conflitti in atto e il mutamento degli equilibri geopolitici, hanno reso l'opinione pubblica consapevole della centralità di questi temi, per il dibattito politico, per le ricadute sulla vita di tutti i giorni di cittadini e consumatori. A tutti i giornalisti è quindi richiesto un ulteriore bagaglio di conoscenze e strumenti per fornire un'informazione puntuale, rigorosa, accessibile a tutti. È il senso di questi corsi di Free ed Enea, con il riconoscimento, per i crediti, dell'Ordine dei giornalisti, che qualificano particolarmente l'offerta formativa di Stampa Romana, uno dei cardini della nostra attività sindacale».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.