Skip to main content

I Vigili del fuoco liberano delfino insabbiato nella laguna di Lignano

È intervenuto un team internazionale di veterinari e ambientalisti
 |  Natura e biodiversità

È stato salvato dai Vigili del fuoco il delfino intrappolato ieri nella secca della laguna di Lignano, in Friuli Venezia Giulia. A intervenire sono state due squadre, insieme ai veterinari e al personale del Wwf dell’Area marina protetta di Miramare, Università di Padova, associazione Deita (Delfini e tartarughe alto Adriatico), cooperativa di ricerca Shoreline di Padriciano e l’associazione Morigenos della Slovenia.

Un tema internazionale è dunque intervenuto per portare in salvo il cetaceo. I Vigili del fuoco hanno raggiunto il delfino e caricato su una barella galleggiante. 

Dopo tutti i controlli medici e con la costante presenza del personale veterinario, utilizzando un'imbarcazione, hanno trasportato la barella con il cetaceo fino al mare aperto dove il delfino, una volta liberato, ha preso il largo. 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.