Skip to main content

L’incredibile spettacolo del posto dove banchettano migliaia di berte (e una megattera) [VIDEO]

 |  Natura e biodiversità

I turisti che erano a bordo di un’imbarcazione per il whale-watching  al largo della costa di Monterey, in California, probabilmente erano scoraggiati dal tempo nebbioso che impediva una buona visuale, ma si sono dovuti ricredere quando, in mezzo alla nebbia, si sono  trovati di fronte, anzi nel mezzo, ad uno spettacolo incredibile quanto inatteso: uno stormo di berte grigie (Puffinus griseus) di dimensioni inimmaginabili, una specie di uccelli marini abbastanza comune nel Pacifico ma che raramente vengono visti insieme in queste concentrazioni.

Greg McCormack, proprietario del Monterey Bay Whale Watch che aveva organizzato la crociera di whale-watching , ha detto che i suoi client hanno assistito a qualcosa di veramente speciale: «Questo è davvero uno dei più grandi spettacoli che  abbia mai visto in tutta la vita». Secondo lui le berte grigie erano centinaia di migliaia.

Ma anche chi voleva vedere solo le balene non è rimasto deluso: tra le decine di migliaia di berte che stavano banchettando con un enorme banco di acciughe si è fatta placidamente  largo una megattera (Megaptera novaeangliae) che si ingozzava in mezzo ai chiassosi e ormai satolli pennuti.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.