Skip to main content

Dal 7 al 13 aprile attesi oltre 60mila partecipanti in tutta Italia, l’11 aprile l’open day alla Lucart

Lucca, la “capitale della carta” alza il sipario sulla Paper week per celebrare il riciclo

Cecchini (Comieco): «Oggi l’Italia può vantare un tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici del 92,3%, in anticipo rispetto all’obiettivo europeo dell’85% previsto per il 2030»
 |  Green economy

La raccolta differenziata che impegna ognuno di noi nelle proprie case è solo il primo passo che apre le porte alla filiera del riciclo, dove i protagonisti sono gli impianti industriali: nel caso degli imballaggi n carta e cartone, nello specifico, sono le cartiere a dare nuova vita ai nostri rifiuti. Come? I cittadini potranno toccarlo con mano dal 7 aprile, quando prenderà il via la V edizione della Paper week organizzata da Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi cellulosici.

Il sipario sull’appuntamento si è alzato stamani a Lucca, scelta quest’anno come “capitale” del riciclo della carta e del cartone. «Grazie alla Paper week di Comieco, Lucca – commenta il sindaco, Mario Pardini – diviene la capitale del riciclo della carta, al centro dell'attenzione e dei riflettori nazionali che puntano sulla tecnologia, sull'innovazione e sulle le buone pratiche per migliorare l'impatto delle attività umane sul nostro pianeta. Lucca in questo senso è già una città virtuosa al centro di uno dei distretti cartari più importanti d'Europa e la Paper week è la grande occasione di incontro e di diffusione delle tematiche sull'economia circolare, del risparmio e riutilizzo delle risorse con un'offerta di eventi davvero vasta ed originale per costruire assieme un futuro più verde e sostenibile».

La settimana vedrà centinaia di eventi sparsi su tutto il territorio nazionale, tra cui mostre, attività didattiche e progetti creativi con la partecipazione di scuole, associazioni, artisti, gestori della raccolta, Comuni. Nel dettaglio, sono oltre 150 i PaperWeeker coinvolti, con 206 eventi in programma (più di 90 tra laboratori e workshop, 4 spettacoli teatrali, 12 mostre, quasi 60 attività didattiche, 30 eventi pubblici, alcuni dei quali dedicati al mondo delle imprese e 8 iniziative online) in tutte le regioni italiane, 15mila studenti già in lista per partecipare a Riciclo Aperto, l’open day delle imprese cartarie del Paese, e un obiettivo dichiarato: superare il record di 60mila partecipanti, raggiunto lo scorso anno.

Un entusiasmo ben motivato: «Oggi l’Italia può vantare un tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici del 92,3%, con 3,7 milioni di tonnellate raccolte, che ci pone ai primi posti in Europa. Un risultato importante, raggiunto in anticipo rispetto all’obiettivo europeo dell’85% previsto per il 2030», evidenzia con orgoglio il presidente di Comieco, Amelio Cecchini.

Tra gli appuntamenti in agenda spicca quello dell’11 aprile a Diecimo (Borgo a Mozzano, LU), quando la multinazionale toscana della carta Lucart – main sponsor della Paper week – aprirà le porte del proprio stabilimento in un open day dove i cittadini potranno vedere come la carta raccolta viene trasformata in nuovi prodotti, contribuendo a un modello di economia più circolare. È possibile prenotare la visita allo stabilimento Lucart telefonando al numero 0583 83701, mentre per le prenotazioni delle scuole è attivo l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per sapere di più sul programma della Paper Week clicca qui 

Per scoprire gli appuntamenti a Lucca Capitale 2025 clicca qui

open day lucart paper week 2025

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.