Skip to main content

Africa green: grandi opportunità per investitori e imprese per l’azione climatica

Africa Impact Summit 2024: l’UNDP presenta il rapporto sulle opportunità di investimenti per il clima
 |  Green economy

L’United Nations Development Programme (UNDP) ha presentato  all’Africa Impact Summit 2024 in Corso a Nairobi l’”UNDP Africa Investment Insights Report, Third Edition – Climate Opportunities“ che fornisce una panoramica delle opportunità del settore privato con potenziale economico, sociale e ambientale per il progresso dello sviluppo sostenibile in tutta l'Africa. Il rapporto presenta dati e tendenze sugli investimenti per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) in tutto il continente e descrive le opportunità di finanziamento, auspicando il sostegno pubblico per gli investimenti di maggior impatto.

Organizzato dall'Africa Impact Investing Group, composto da Impact Investing National Advisory Board e task force nazionali in collaborazione con il Global Steering Group on Impact Investing-GSG Impact, l'Africa Impact Summit è il principale forum per la leadership, il networking e la conclusione di accordi in materia di investimenti a impatto in Africa. L'UNDP è Knowledge Partner all'Africa Impact Summit 2024 al quale partecipano oltre 400 delegati dall'Africa che discutono del tema “Accelerating Action for the Africa We Want through Impact Investing”.  

Il nuovo rapporto è pubblicato dall'UNDP Africa Sustainable Finance Hub (ASFH) in collaborazione con Climate Promise dell'UNDP e si basa sui dati delle SDGs Investor Maps, lo strumento di market intelligence dell'UNDP sugli investimenti per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Questa terza edizione del Report evidenzia Le opportunità di investimento legate al clima utilizzando l'intelligence di mercato di 16 African SDGs Investor Maps e, attingendo all'esperienza in materia di clima dell'UNDP e alla sua Climate Promise 2025, fornisce al settore privato percorsi per supportare i Nationally Determined Contributions (NDC) dei Paesi africani nell'ambito dell'Accordo di Parigi,.   

Il rapporto dimostra che «L'azione per il clima è un'opportunità essenziale per il settore privato: più della metà delle opportunità di investimento SDG identificate nelle African SDGs Investor Maps contribuiscono all'azione per il clima e supportano gli NDC. La maggior parte delle opportunità climatiche per il settore privato sono interventi di adattamento, seguiti da mitigazione e doppi benefici».   

Il direttore ASFH, Maxwell Gomera, ha detto che «Attraverso l'UNDP Africa Investment Insights Report, trasformiamo le sfide climatiche dell'Africa in opportunità di investimento per il settore privato, in linea con l'ambizione del continente stesso, fotografata negli NDC nazionali. Il report si basa su una moltitudine di modelli aziendali comprovati, che possono avere prestazioni finanziarie significative, creando al contempo un forte impatto su molti SDG. Come UNDP, invitiamo gli investitori a svolgere il loro ruolo nel realizzare opportunità per un'azione climatica positiva».  

Durante la tavola rotonda di presentazione del rapporto, i rappresentanti degli investitori e degli ecosistemi imprenditoriali hanno condiviso storie di successo di investimenti guidati dalla sostenibilità e dal clima. I relatori di UNDP, Impact Investing Kenya, AlphaMundi e FSD Africa Investment hanno discusso le buone pratiche per gli SDG e le attività di investimento NDC, in particolare su come gli investitori possono attrarre finanziamenti privati ​​aggiuntivi tramite capitale a rischio e strumenti di finanziamento innovativi. La discussione ha anche evidenziato l'importanza che investitori e imprese misurino e gestiscano il loro impatto per avere credibilità sui contributi del settore privato agli SDG.   

Rosemary Amondi, direttrice regionale dell'Africa orientale di ANDE e Presidente del Comitato direttivo ospitante dell’Africa Impact Summit 2024, ha evidenziato che «Il rapporto UNDP è un chiaro segnale alla comunità di investitori dell'Africa di fare di più per supportare il progresso dello sviluppo sostenibile del continente, utilizzando le capacità e le risorse del settore privato. Come ecosistema, abbiamo bisogno di una tale intelligence di mercato per stabilire una linea di base sulle nostre rispettive responsabilità e sul potenziale impatto delle economie guidate. Ringraziamo UNDP per questa risorsa e per la loro collaborazione all'Africa Impact Summit. 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.