Come gli olivi, la forza della diversità: a Rosignano due nuovi laboratori dal Patto della cura
Sono in arrivo due nuovi laboratori in seno la proposta didattica “Come gli olivi. La forza della diversità”, elaborata dalle e dai firmatari del Patto di collaborazione per la cura, gestione condivisa e rigenerazione dell’oliveto di via Rolando Filidei, situata nell’area fra le Pescine e le Morelline a Rosignano Solvay.
I due laboratori saranno a cura di SapereCoop e si svolgeranno il 12 e 13 novembre 2024, dalle ore 17 alle 19.30, presso la sala soci di Unicoop Tirreno, in via Aurelia a Rosignano Solvay. Nella prima giornata, quella del 12 novembre, è previsto l’incontro con i docenti, nella seconda giornata, quella del 13, l’incontro sarà invece con i genitori.
Il titolo dei due incontri è “Contorti ma forti. Tra fragilità, perfezione e realtà”. Tutte parole che ci ricordano come gli olivi, nonostante abbiano forme contorte, siano alberi forti. Che sono capaci di donare a tutti noi colori e sapori.
Un olivo - è un esempio - non ha bisogno di essere perfetto per essere una buona e bella pianta. Quindi i due incontri servono per sperimentare insieme, per poi proporre il tema alla classe. Gli incontri prevedono quindi una parte di riflessione su come la fragilità sia insita nel fatto stesso di essere umani.
Per partecipare ai laboratori bisogna iscriversi entro l’8 novembre via Whatsapp al numero 335 5405486 oppure su