
Giornata della Terra, l’Università di Ferrara è pronta a celebrarla col centro di ricerca Seeds

L’Earth day o Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della tutela delle risorse naturali e sostenuta dall’Onu, la Giornata troverà casa in anticipo all’Università di Ferrara, mercoledì 16 aprile.
L'iniziativa, promossa dal dipartimento di Economia e management col patrocinio del Comune e la fattiva collaborazione di Seeds – il centro di ricerca interuniversitario che vede l’Ateneo di Ferrara tra i suoi centri più attivi – è intitolata "Ricerca e sostenibilità. Celebrando Earth Day".
L'evento permetterà di approfondire alcuni esempi del ruolo della ricerca scientifica dell'Ateneo, delle istituzioni e delle imprese nella transizione ecologica. Attraverso una serie di interventi, tavole rotonde e testimonianze, la giornata offrirà una panoramica sulle sfide e sulle opportunità legate alla transizione verde, favorendo un confronto aperto su temi cruciali come l’economia circolare, la decarbonizzazione, le energie rinnovabili e le politiche per un futuro sostenibile. Di seguito il programma completo.
