Skip to main content

La salute al centro della XII Settimana della cultura del mare, a Gallipoli

Bray: «L’argomento è ormai centrale e influenza inevitabilmente anche la nostra economia»
 |  Eventi

Prosegue con successo a Gallipoli la “Settimana della cultura del mare”, evento di marketing territoriale, turistico e culturale alla sua dodicesima edizione, organizzato dall’Associazione Puglia&Mare con il determinante sostegno dell’Amministrazione Comunale di Gallipoli e in collaborazione con l’Università del Salento, che terminerà nella “Città Bella” il 31 ottobre.

Valorizzare il mare e le sue preziose risorse, promuovendo la sostenibilità ambientale e la cultura marittima, le attività commerciali ad esso legate e la sensibilizzazione all’utilizzo coscienzioso dei mari, all’uso responsabile delle sue ricchezze e all’armonizzazione antropologica. Sono questi gli obiettivi prioritari della rassegna che, sin dalla sua prima edizione, ha voluto raccontare il mare inteso non solo come cultura e storia locale, ma anche come canale di apertura e di scambio proficuo per tutto il territorio e l’economia salentina e regionale.

«Un’occasione importante di confronto e di dialogo - afferma il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva - che mette in risalto un tema che non sempre è valorizzato. Gallipoli è un’isola, il suo legame con il mare è innegabile ed è per questo che organizzare la rassegna diventa un’azione importante dell’Assessorato alla Cultura che rinnova, ogni anno, l’appuntamento come punto cardine della propria programmazione».

«In questa dodicesima edizione della Settimana della cultura del mare - conclude la presidente di Puglia&Mare Alessandra Bray - abbiamo puntato senza indugi a trattare le tematiche della “salute del mare”, argomento che è ormai centrale e influenza inevitabilmente anche la nostra economia. Ne parleremo mediante immagini, incontri di scienza ed esperienze sensoriali. Con i maggiori esperti nella ricerca, ma anche con chi quotidianamente vive di mare, delle sue risorse ne affronta le criticità».

Il programma completo è disponibile qui: https://settimanadellaculturadelmare.it/

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.