Rosignano Marittimo entra a far parte del Distretto rurale e biologico della Val di Cecina
Si è concluso il percorso, avviato ormai nel 2020-21, che ha portato il Comune di Rosignano Marittimo ad aderire al Distretto rurale e biologico della Val di Cecina.
Il Distretto opera già da alcuni anni nei Comuni di Bibbona, Casale Marittimo, Castelnuovo di Val di Cecina, Cecina, Guardistallo, Lajatico, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Riparbella, Volterra: con l’ingresso di Rosignano Marittimo – che vanta la presenza di circa 300 aziende agricole –, quello deliberato stamani in Consiglio comunale rappresenta un importante passo avanti per tutto il territorio.
«Lo sviluppo del settore agricolo del nostro territorio - ha spiegato l’assessore comunale Giacomo Cantini - necessita della partecipazione al Distretto in quanto soggetto capace di identificare l’area e convogliare i finanziamenti altrimenti non raggiungibili, oltre a promuovere un progetto generale di integrazione territoriale e tra tutti i settori economici caratterizzanti il territorio rurale (agricoltura, artigianato, turismo e commercio). Il nostro compito dovrà riguardare anche un approfondimento del percorso dei frutti della terra che arrivano, è un esempio nei piatti delle mense scolastiche. Un percorso che parte dal seme, e passa poi attraverso le forme di coltivazione e trasformazione, attraverso il lavoro di chi produce… infine i attraverso la raccolta, il trasporto, fino alla distribuzione».