Skip to main content

Con la pasta e fagioli va in Sicilia il premio Spreco zero 2024

Il progetto nato a Messina vincitore nella categoria Associazioni dei cittadini per lo sviluppo sostenibile
 |  Enogastronomia moda turismo

Si è appena concluso il contest premio Spreco zero 2024, frutto dell’unica campagna permanente di sensibilizzazione contro lo spreco di cibo in Italia, promossa da Last minute market – l’iniziativa fondata da Andrea Segrè, ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna – e realizzata in partnership col ministero dell’Ambiente.

Nella categoria Associazioni di cittadini per lo sviluppo sostenibile, il premio è andato a “Pasta e fagioli… con l’olio – La dieta mediterranea ti fa bene”, progetto di Educazione Ambientale Nodo InFEA Città Metropolitana di Messina.

Nato in Sicilia attraverso la Legge Regionale 12/2022 per la valorizzazione della Dieta Mediterranea come simbolo dell’identità dell’Isola, il progetto è coordinato da Francesco Cancellieri e promosso da AssoCEAMessina. Impegnarsi nella diffusione di una sana alimentazione contestualmente alla limitazione degli sprechi è possibile e necessario. Sostenibilità ambientale, nutrizionale e nei comportamenti dev’essere una priorità da attuare con responsabilità e consapevolezza.

In quest’ambito si muove “Pasta e fagioli… con l’olio – La dieta mediterranea ti fa bene” il progetto nato in Sicilia con il coordinamento di Francesco Cancellieri presidente di AssoCEA Messina APS in sinergia con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina. Il lancio del progetto, nel richiamare la Legge Regionale n. 12/2022, punta ad affermare una identità gastronomica peculiarmente siciliana legata valorizzazione alla dieta mediterranea.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.