Temporali, frane e allagamenti, allerta arancione in Liguria ed Emilia Romagna. A Venezia attivato il Mose
Strade allagate, fiumi esondati, frane. I violenti temporali che si sono abbattuti da ieri sulla Liguria stanno provocando forti disagi alla cittadinanza ma per ora non vengono fortunatamente registrati dispersi. Da stamattina è scattata l’allerta meteo su questa regione e anche sull’Emilia Romagna. Le stazioni di monitoraggio segnalano che è in arrivo tra oggi e domani un vortice ciclonico e su altre sette regioni del centro-nord è allerta gialla.
A Venezia sono state avviate le procedure di innalzamento delle barriere mobili del Mose perché il centro maree ha previsto un massimo di 105-110 centimetri. Nella notte sono state segnalati diversi casi di smottamenti. Nella zona della via Aurelia in corrispondenza di Finale Ligure si è verificato un cedimento di un muro a secco, mentre un’altra frana si è registrata a Varazze con l'evacuazione di tre famiglie. A Genova diversi tratti stradali sono stati chiusi al traffico e nella zona di Fabbriche una frana ha isolato tre abitazioni.
Molti i disagi causati dagli allagamenti seguiti alle forti piogge. Il fiume Bormida è esondato nel Savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. La circolazione ferroviaria è stata sospesa. Oggi le scuole sono rimaste chiuse nello Spezzino, ma non c’è solo la Liguria a preoccupare.
Disagi per la circolazione e istituti scolastici chiusi anche in provincia di Alessandria a causa del maltempo che sta interessando il territorio. L'allerta secondo le previsioni di Arpa Piemonte resta giallo, mentre sono diverse le strade allagate.
Ancora più preoccupante la situazione in Emilia Romagna, ma non solo. I forti temporali, spiega l’Arpae, «potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2». Nella provincia di Bologna i Comuni su cui si concentra maggiormente l’attenzione sono Castel di Casio, Camugnano, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro e Monghidoro, tutti inseriti nelle aree ad allerta arancione.
I centri meteo fanno sapere che la perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo porterà nelle prossime ore piogge e temporali che potranno interessare anche la Toscana e altre regioni del centro-nord.