Skip to main content

Il 6 aprile i militanti federalisti a Bologna per una nuova Piazza per l’Europa

È Roberto Castaldi il nuovo segretario generale del Movimento federalista europeo

L’obiettivo è portare le posizioni federaliste nelle piazze, sui media e nelle istituzioni
 |  Approfondimenti

A seguito delle votazioni al congresso nazionale che si è tenuto nello scorso weekend a Lecce, è Roberto Castaldi è il nuovo segretario generale del Movimento federalista europeo (Mfe).

Storico militante federalista e accademico, direttore del Centro studi sull'Unione europea (CesUE) spin off della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, e direttore del media network Euractiv Italia, è iscritto alla sezione pisana dello storico Movimento, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli, della quale è stato a lungo segretario.

Mfe Pisa, tramite il presidente Pietro Finelli e la segretaria Valentina Ghelardi, esprime grande soddisfazione verso «una notizia molto positiva per la nostra organizzazione e non solo, oltre ad essere un risultato raggiunto grazie all'infaticabile lavoro portato avanti in questi anni da Castaldi, dentro e fuori Pisa».

Il XXXII Congresso nazionale, ha eletto l’intero Ufficio di Segreteria, che guiderà il Movimento nei prossimi anni: oltre a Castaldi, è composto da Stefano Moscarelli (presidente nazionale) e Piergiorgio Grossi (tesoriere nazionale).

L’assemblea ha eletto il nuovo Ufficio di Segreteria, che guiderà il Movimento nei prossimi anni, composto da Stefano Moscarelli (presidente nazionale), Roberto Castaldi (segretario generale) e Piergiorgio Grossi (tesoriere nazionale).

La nuova dirigenza ha dato appuntamento ai militanti federalisti per domenica 6 aprile a Bologna, dove si svolgerà una nuova Piazza per l’Europa sulla falsariga di quella convocata a Roma il 15 marzo da Michele Serra.

«In un momento in cui l'Europa è al centro del dibattito politico come mai in questi anni, il compito di Roberto Castaldi sarà quello di portare le posizioni federaliste nelle piazze, sui media e nelle istituzioni, a lui va uno speciale augurio di buon lavoro», commenta Andrea Bianchi, segretario del centro regionale toscano Mfe.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.