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Legambiente: la nave gialla si mangia la spiaggia del Cavo

Lo abbiamo già detto e continuiamo a ripeterlo: per una tratta così breve le navi veloci non sono una necessità
 |  Toscana

In questi giorni le spiagge del Comune di Rio sono state oggetto di operazioni di riprofilatura e ripascimento che non sempre sembrano essere state rispettose della natura dei luoghi e che speriamo abbiano fine presto, visto anche il probabile inizio anticipato della stagione di nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta, spinte sempre più alla ricerca di nuove spiagge nel Mediterraneo nord-occidentale per sfuggire al mare e alla sabbia sempre più caldi.

Quello che però è successo a Cavo e segnalato a Legambiente da cittadini e operatori turistici è l’ennesima conseguenza di un problema che denunciamo ormai da anni e che a Cavo sembra essere più grave che altrove: le onde anomale sollevate dal passaggio della nave veloce della Corsica Ferries.

Infatti, la spiaggia del Cavo appena riprofilata per sopperire all’erosione in corso e stata subito rimangiata e travolta da queste onde innaturali che creano una specie di muro d’acqua che avanza velocissimo e  impatta violentemente sulla piaggia, devastando la prateria di Posidonia oceanica a mare  ed erodendo quanto appena realizzato.

Il risultato è uno “scalino” proprio dove la spiaggia era stata riallargata e le prime file delle sdraio e degli ombrelloni travolte e allagate, con i bagnanti in fuga.

Lo abbiamo già detto e continuiamo a ripeterlo: per una tratta così breve le navi veloci non sono una necessità – anche perché ci sono gli aliscafi – e hanno un impatto sulla costa, non solo quella di Cavo, empiricamente valutabile  e soprattutto evitabile.

Chiediamo quindi che da subito si mettano in atto misure di mitigazione per impedire che il passaggio di una nave privata distrugga il lavoro fatto con soldi pubblici, acceleri l’erosione e danneggi altre imprese. Chiediamo che nella discussione sulle prossime concessioni di linee alle compagnie navali si tenga conto anche di quel che è davvero sostenibile e necessario per l’Elba e per una tratta marittima così breve.

di Legambiente Arcipelago Toscano    

Umberto Mazzantini

Scrive per greenreport.it, dove si occupa soprattutto di biodiversità e politica internazionale, e collabora con La Nuova Ecologia ed ElbaReport. Considerato uno dei maggiori esperti dell’ambiente dell’Arcipelago Toscano, è un punto di riferimento per i media per quanto riguarda la natura e le vicende delle isole toscane. E’ responsabile nazionale Isole Minori di Legambiente e responsabile Mare di Legambiente Toscana. Ex sommozzatore professionista ed ex boscaiolo, ha più volte ricoperto la carica di consigliere e componente della giunta esecutiva del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.