
Prato, per i kit della raccolta differenziata cresce la rete delle tabaccherie oltre agli infopoint Alia

Parte da Prato l’ampliamento del progetto di Alia Multiutility – il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale – che permette di ritirare le dotazioni per la raccolta differenziata presso le tabaccherie convenzionate: oltre ai sacchi azzurri per gli imballaggi e ai sacchi sanitari per pannolini e pannoloni, sarà adesso possibile ritirare in tabaccheria anche i sacchetti per la raccolta dell’organico.
L’iniziativa si sta diffondendo con successo sul territorio: nel Comune di Prato le tabaccherie aderenti sono salite a 22, mentre nell’intera provincia sono ora 33, permettendo ai cittadini di avere un servizio ancora più comodo, disponibile 7 giorni su 7.
«Da parte dell’Amministrazione comunale è tangibile la volontà di andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini attraverso la collaborazione e il confronto con Alia Multiutility – commenta il vicesindaco e assessore alle Partecipate e Ambiente del Comune di Prato, Simone Faggi – , sia con l’ampliamento del servizio di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata nelle tabaccherie del nostro territorio, sia con il mantenimento degli info point, per i quali in futuro vorremmo un rafforzamento di ruolo e competenze».
Per usufruire del servizio attivato nelle tabaccherie, i cittadini devono semplicemente recarsi in una delle tabaccherie aderenti con un documento di identità e il codice utenza, reperibile nella sezione account del proprio profilo su Aliapp o sulla seconda pagina della bolletta cartacea. L’elenco completo delle tabaccherie aderenti è disponibile sul sito di Alia Multiutility e presso gli infopoint aziendali.
Questi ultimi rimangono comunque un presidio fondamentale per l’assistenza e l’informazione ai cittadini, sono cinque nell’area di Prato e a partire da marzo in via San Giorgio sarà in funzione il nuovo sportello comune Alia-Estra, grazie al trasferimento nella nuova sede dello sportello Alia attualmente presente in via Tintori.
«L’accessibilità e la semplificazione dei servizi sono per noi una priorità – dichiara Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – Con l’estensione del servizio alle tabaccherie e il continuo rafforzamento della rete degli infopoint, vogliamo rendere la raccolta differenziata più semplice e vicina alle esigenze quotidiane dei cittadini. Questo progetto rappresenta un passo concreto verso una gestione più efficiente e partecipata dei rifiuti sul territorio».
