Inaugurato a Monticiano il nuovo Ecosito per la raccolta differenziata dei rifiuti
Il gestore dei servizi d’igiene urbana nei 104 Comuni dell’Ato sud, Sei Toscana, ha inaugurato oggi il nuovo Ecosito di Monticiano. Assieme all’Amministrazione comunale è stato tagliato il nastro alla nuova struttura che ospita i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e che potrà essere utilizzata dai cittadini del comune, serviti dal porta a porta, in caso di necessità.
All’interno dell’area, recintata e videosorvegliata, sono presenti contenitori per il conferimento di tutte le tipologie di rifiuto: carta e cartone, organico, vetro, multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak) e indifferenziato. A disposizione dei cittadini anche il contenitore per il conferimento dell’olio alimentare esausto (l’olio utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo), mentre quello per i piccoli Raee (rifiuti elettrici ed elettronici) come piccoli elettrodomestici, phon, consolle, pc, tastiere, minipimer, mouse, sarà installato prossimamente.
«Un momento davvero significativo, dopo mesi di impegno e preparazione, finalmente l’Ecosito entra in funzione – afferma il sindaco di Monticiano Alessio Serragli – Il passaggio al porta a porta rappresenta una grande opportunità per tutti, anche se inizialmente richiede un po’ di attenzione e di adattamento agli orari e ai giorni di conferimento. Siamo davvero in un momento storico. Siamo certi che, grazie all’impegno dei cittadini, con la rimozione delle postazioni stradali dove venivano lasciati i rifiuti in maniera indiscriminata, oltre a un miglioramento del decoro urbano, ci sarà un ritorno anche in termini di performance ambientali per tutto il nostro territorio. Inoltre, prima della fine del mandato, stiamo lavorando assieme al gestore Sei Toscana per installare piccole aree di raccolta per i rifiuti indifferenziati e organici anche nelle frazioni più distanti dal capoluogo»
I cittadini di Monticiano possono accedere all’Ecosito tramite la 6Card in loro possesso in caso di necessità, ossia quando non potranno conferire i propri rifiuti nei giorni prestabiliti dal calendario del porta a porta, così da garantire sempre una corretta e ordinata gestione dei rifiuti.
«L’Ecosito è una struttura e uno spazio adeguato per i rifiuti urbani, ma non solo – conclude Gianluca Paglia, direttore generale Sei Toscana –, è anche un luogo di educazione alla sostenibilità ambientale e all’incentivazione della raccolta differenziata».