Skip to main content

Sei Toscana celebra i 10 anni di Ri-creazione: oltre 7.000 studenti a lezione di educazione ambientale

Fabbrini: «La grandissima partecipazione che registriamo ogni edizione è il miglior premio per l’impegno e la dedizione che dedichiamo al progetto»
 |  Toscana

Il nuovo anno inizia con grandi festeggiamenti per Sei Toscana, gestore unico dei servizi di igiene urbana nei 104 Comuni dell’Ato Sud, che celebra il decimo anniversario del progetto di educazione ambientale "Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto e ritorno", coinvolgendo quest’anno oltre 7.100 studenti.

L’iniziativa, che abbraccia scuole primarie e secondarie delle province di Arezzo, Grosseto, Siena e della Val di Cornia (provincia di Livorno), si conferma un punto di riferimento per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

Con oltre 70.000 studenti partecipanti nei primi dieci anni, il progetto continua a promuovere la gestione sostenibile dei rifiuti e l’economia circolare, proponendo percorsi educativi mirati che approfondiscono il ciclo dei materiali e incentivano comportamenti virtuosi. Le attività sono condotte da un team di 20 educatori incaricati da Sei Toscana, che lavorano per diffondere buone pratiche tra i ragazzi, creando un ponte tra scuola e quotidianità domestica.

«È un progetto in cui l’azienda da sempre crede e investe molto – commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. La risposta avuta anche quest’anno testimonia un’attenzione crescente da parte del mondo della scuola verso i temi della corretta gestione dei rifiuti e dell’economia circolare. Anche se formula e titolo restano uguali, il progetto si rinnova di anno in anno nei contenuti, sempre nuovi e aggiornati, che seguono il nostro piano industriale, soprattutto nelle realtà interessate dalla riorganizzazione dei servizi, che infatti hanno risposto molto bene alla proposta didattica».

Quest’anno, l’iniziativa ha registrato una partecipazione straordinaria, con quasi 400 classi aderenti da 65 comuni. Gli studenti, oltre a prendere parte a lezioni in aula su temi quali raccolta differenziata e sviluppo sostenibile, possono accedere a materiali di approfondimento tramite il portale dedicato www.ri-creazione.it.

«Siamo orgogliosi di festeggiare il decimo anno del progetto – prosegue Alessandro Fabbrini –. La grandissima partecipazione che registriamo ogni edizione è il miglior premio per l’impegno e la dedizione che dedichiamo al progetto».

Vincenza Soldano

Vincenza per l’anagrafe, Enza per chiunque la conosca, nasce a Livorno il 18/08/1990. Perito chimico ad indirizzo biologico, nutre da sempre un particolare interesse per le tematiche ambientali, che può coltivare in ambito lavorativo a partire dal 2018, quando entra a fare parte della redazione di Greenreport.it