Il mercato di Borgo San Lorenzo diventa eco, punta sulla raccolta differenziata
Stamani Alia Multiutility – il gestore interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale – ha firmato un protocollo d’intesa con Comune di Borgo San Lorenzo, Confesercenti e Confcommercio, per migliorare la raccolta differenziata nel corso del mercato settimanale del martedì.
Il progetto dell’Ecomercato nasce con l’intento di svolgere attività di sensibilizzazione sull’importanza del decoro e del senso civico all’interno degli spazi pubblici, per invogliare comportamenti virtuosi che migliorino la raccolta differenziata e contribuiscano a diminuire il tempo e la forza lavoro necessari a ripulire le aree interessate dal mercato, evitando l’abbandono e la dispersione di grandi quantità di blister e shopper in plastica.
«Per noi è fondamentale cercare di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e le varie categorie economiche nel rispettare l’ambiente, condividendo con loro gli sforzi che ogni giorno facciamo per mantenere pulite le nostre città – spiega Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – È infatti grazie alle piccole azioni quotidiane di ciascuno di noi che si può contribuire ad aumentare di gran lunga la qualità e la quantità della raccolta differenziata e a combattere il degrado e l’inciviltà. Mantenere il decoro è un gioco di squadra, che parte inevitabilmente dai comportamenti dei cittadini».
una situazione di scarsa attenzione verso lo spazio pubblico, di un basso livello di controllo sulla correttezza dei conferimenti e dalla grande quantità di rifiuti lasciati a terra in modo indiscriminato nel corso del mercato settimanale. Nel frattempo, è già stata condotta una prima fase di sperimentazione del progetto Ecomercato, così da iniziare a educare e informare i banchisti e gli operatori del commercio su area pubblica attraverso la distribuzione di materiale informativo e la consegna di sacchi neri (per la raccolta dei rifiuti non differenziabili) e sacchi azzurri (per la raccolta degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak).
In pochi mesi la sperimentazione ha portato ad un consolidamento dei già ottimi risultati ottenuti dalla raccolta differenziata (stabilmente sopra l’85%, con punte anche al di sopra del 90%, su circa 531 chilogrammi di rifiuti raccolti in media ogni settimana) rilevata al termine del mercato del martedì. Soprattutto si è notato un netto miglioramento del decoro post mercato, con la sistemazione dei rifiuti in modo più ordinato nelle piazzole da parte degli operatori. Da questi risultati incoraggianti nasce ora la volontà di rendere il progetto stabile e strutturato e di coinvolgere non solo gli operatori del commercio su area pubblica, ma anche gli stessi frequentatori del mercato.
«Siamo contenti che anche a Borgo San Lorenzo parta il progetto Ecomercato – commenta Gabriele Timpanelli, assessore all’ambiente di Borgo San Lorenzo – Un’iniziativa importante che promuove e sensibilizza una corretta gestione dei rifiuti prodotti, sia da parte degli operatori che dai fruitori del mercato. Ogni azione per la cura degli spazi pubblici è un passo ulteriore verso il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Ognuno di noi può fare la propria parte».