Skip to main content

Da oggi al via a Casciana Terme Lari la raccolta domiciliare dei rifiuti tessili

Vannozzi (Geofor): «Basta prenotare tramite il sito, l’app o il numero verde, e penseremo noi a tutto il resto»
 |  Toscana

A partire da oggi, sul territorio comunale di Casciana Terme Lari è attivo il servizio di raccolta domiciliare (su prenotazione) dei rifiuti tessili, grazie alla collaborazione messa in campo dall’Amministrazione con Retiambiente – il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana lungo l’Ato Costa – e la sua Società operativa locale (Sol) Geofor.

«Questo servizio rappresenta un concreto e importante passo verso un’economia più circolare e sostenibile – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Enrico Fatticcioni – Con la raccolta dei rifiuti tessili a domicilio, vogliamo facilitare la vita dei cittadini e, al contempo, ridurre l’impatto ambientale dello smaltimento improprio di questi materiali, che saranno destinati al riciclo e riuso. Un'iniziativa che crediamo sia accolta con entusiasmo dalla cittadinanza, e della quale ringraziamo Geofor per la puntuale collaborazione. Ogni gesto, anche il più semplice, può fare la differenza per il nostro territorio e per le generazioni future».

Grazie a questo servizio, ogni cittadino avrà la possibilità di conferire i propri rifiuti tessili – come abiti usati, tende, coperte, scarpe, cinture, borse e altri materiali tessili – direttamente dalla propria abitazione. La raccolta verrà effettuata su prenotazione, garantendo un servizio efficiente e accessibile a tutti.

«Abbiamo progettato il sistema per essere il più semplice e intuitivo possibile – aggiunge l’ad di Geofor, Paolo Vannozzi - Basta prenotare tramite il sito, l’app o il numero verde, e penseremo noi a tutto il resto. Questo servizio è pensato per rispondere alle esigenze di tutti, riducendo al minimo gli sforzi richiesti ai cittadini. Ovviamente, in alternativa, il cittadino potrà continuare a conferire gli abiti usati autonomamente anche ai centri di raccolta».

Come prenotare dunque il servizio? Prenotare il ritiro è semplicissimo: è possibile farlo tramite il sito www.geofor.it, l’app Rciclo o contattando il numero verde 800.959095. Una volta effettuata la prenotazione, il servizio di raccolta sarà a domicilio, semplificando la gestione di questi rifiuti specifici e favorendone così l’avvio a riciclo e recupero.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.