Dagli alberi di Natale al compost: Alia chiude il ciclo delle feste in modo sostenibile
Anche quest’anno Alia Multiutility, gestore dei servizi di igiene urbana nei 58 Comuni dell’Ato Centro, si impegna a rendere il Natale una storia pienamente circolare, garantendo nuova vita agli alberi di Natale ormai dismessi. Fino al 25 gennaio, i cittadini potranno smaltire gli abeti in modo sostenibile attraverso diverse modalità messe a disposizione.
Gli alberi naturali possono essere consegnati presso gli Ecocentri del territorio, dove verranno trasformati in compost, contribuendo a creare un ciclo virtuoso. In alternativa, è possibile spezzarli e inserirli nei cassonetti dedicati ai rifiuti organici o nelle torrette interrate per l’organico. Nei Comuni dove è attivo il servizio porta a porta, gli alberi, una volta ridotti di dimensione e inseriti in un sacco o bidoncino, possono essere lasciati fuori casa nei giorni di raccolta dell’organico.
Per gli alberi sintetici, se non più utilizzabili, Alia offre la possibilità di portarli agli Ecocentri oppure di richiederne il ritiro gratuito a domicilio attraverso il servizio per i rifiuti ingombranti.
Per conoscere gli orari e la posizione degli Ecocentri, è possibile consultare la sezione “Dove lo porto” sul portale web di Alia o utilizzare Aliapp, l’app gratuita per smartphone, che offre anche funzionalità come la segnalazione di rifiuti abbandonati.
Per ulteriori informazioni o supporto, è attivo il servizio di call center, disponibile dal lunedì al sabato ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile).
Con questa iniziativa, Alia continua a promuovere comportamenti sostenibili, trasformando il periodo delle festività in un’occasione per valorizzare il ciclo dei rifiuti. Grazie al contributo di tutti, anche quest’anno il Natale può chiudersi con un gesto responsabile verso l’ambiente.