Tavolo distretti biologici, Saccardi: «Così si diffonde una visione di agricoltura sostenibile»
Cresce e dà buoni frutti l’agricoltura biologica, in Toscana. Merito degli investimenti fatti dalla Regione e delle tecniche all’avanguardia oggi utilizzate per portare avanti una coltivazione sostenibile. «Attraverso il lavoro dei distretti biologici della Toscana si sta diffondendo sul territorio regionale una visione di agricoltura sostenibile». Così la vicepresidente e assessora all'Agroalimentare Stefania Saccardi al Tavolo dei distretti biologici della Toscana, da lei presieduto, che si è svolto presso l’Accademia Valdarnese del Poggio, nel distretto rurale e biologico del Valdarno.
«La Regione Toscana - ha proseguito Saccardi - ha investito molto in questi anni sull’agricoltura biologica, che ha ci fatto raggiungere il traguardo di una superficie agricola coltivata con metodo biologico superiore al 40%. Questa percentuale sale al 50% se vengono considerate solo le superfici agricole dei distretti biologici. Sono dati che testimoniano la validità delle tecniche di agricoltura sostenibile, che comprendono l’attuazione di politiche di rispetto dei criteri della sostenibilità ambientale, di conservazione del suolo agricolo e di tutela dell’agrobiodiversità, che oggi fortemente minacciata dai cambiamenti climatici, ma anche di sostenibilità economica delle produzioni agricole biologiche e di tutela dell’identità territoriale, culturale e paesaggistica delle piccole realtà rurali.
Il Tavolo dei distretti biologici è un adempimento previsto dall’articolo 10 della Legge Regionale 51/2019 “Disciplina dei distretti biologici”, che dispone di convocare, almeno due volte l’anno un tavolo tecnico con lo scopo di «garantire il coordinamento e il monitoraggio delle attività dei distretti biologici e favorirne lo sviluppo sul territorio regionale».
Dopo i saluti del direttore dell’Accademia, Elena Facchino, del sindaco del Comune di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, e del presidente del distretto del Valdarno di Sopra, Nicola Benini, sono intervenuti i rappresentanti dei dieci distretti della Toscana, che hanno rappresentato la loro attività ed i progetti che stanno portando avanti per valorizzare il proprio territorio e la propria comunità distrettuale.
Si tratta di progetti di promozione dei prodotti biologici e di educazione alimentare, progetti di valorizzazione e tutela del paesaggio, dell’ambiente ma anche della storia e delle tradizioni della comunità distrettuale. Ma non sono mancate neppure proposte interessanti avanzate alla vicepresidente.
Al termine del Tavolo la vicepresidente Saccardi, accogliendo l’invito del distretto biologico colline della Pia, ha dato appuntamento al prossimo tavolo dei distretti che si terrà in primavera a Gavorrano.