Skip to main content

Il 22 novembre Puliamo il Mondo a Marciana Marina

I bimbi delle scuole elementari ripuliranno Piazza Bonanno e il lungomare
 |  Toscana

Il 22 Novembre, dalle 8.30 alle 11 in piazza Bonanno e sul Lungomare di Marciana Marina, i bambini delle scuole elementari parteciperanno a un’iniziativa speciale di Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo e la storica campagna di Legambiente che ogni anno chiama a raccolta in tutta Italia cittadini di tutte le età, associazioni, scuole, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi. A tutti i bimbi e bimbe e agli insegnanti saranno consegnati i kit di Puliamo il Mondo di Legambiente per poter partecipare in sicurezza all’iniziativa.
Quest'anno è stato deciso di coniugare le attività di ‘’Puliamo il Mondo” con il progetto BeComE, dai borghi alle comunità energetiche e per questo, oltre che nella pulizia, i bambini verranno coinvolti dagli educatori in giochi e attività ispirati alle comunità energetiche in particolare legati agli aspetti di condivisione e lavoro di gruppo. La giornata sarà gestita ed organizzata dagli educatori ambientali del Circolo Legambiente Arcipelago Toscano. Poi merenda per tutti organizzata dal Comune di Marciana Marina che patrocina l’iniziativa.
Mentre quest’anno moltissime scuole italiane, associazioni e Comuni stanno ancora organizzando iniziative, nel 2023 Puliamo il Mondo ha visto la partecipazione di oltre 400mila volontari in 1.300 comuni italiani, riqualificando più di 4000 aree.
L'edizione 2024, dal tema “Per un Clima di Pace”, promuove la collaborazione tra comunità, scuole, associazioni, aziende, enti pubblici e privati. L'organizzazione è a cura di Legambiente, con il patrocinio di varie istituzioni italiane ed europee.
In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a data da destinarsi.

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.