Il sindaco di Livorno è stato rieletto alla presidenza dell’Autorità idrica toscana
A due anni (quasi) esatti dall’inizio del primo mandato, il sindaco di Livorno Luca Salvetti – rieletto a giugno alla guida della città – è stato confermato alla guida dell’Autorità idrica toscana (Ait), ovvero l’ente pubblico rappresentativo di tutti i Comuni toscani che ha in carico le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull'attività di gestione del servizio idrico integrato.
Un servizio nell’ambito del quale, ad esempio, l’Ait ha coordinato la progettualità dei singoli gestori fino a ottenere risorse Pnrr per circa 200 mln di euro per il territorio, e in grado di attivarne ancora di più. Adesso si aprono però nuove sfide: forte del buon lavoro svolto finora su questo fronte, Salvetti è stato rieletto presidente e resterò in carica per i prossimi tre anni.
«Dobbiamo spingere sugli investimenti per mantenere il livello di eccellenza che la nostra regione propone a livello nazionale – commenta a caldo Salvetti – Sarà importante poi saper essere punto di riferimento nella fase in cui si va verso la conclusione delle concessioni, fase in cui i gestori vivranno passaggi molto delicati. Sono certo che sapremo continuare l’ottimo lavoro soprattutto grazie alla direzione di Alessandro Mazzei e alla qualità degli uffici dell’Ait».