Skip to main content

Gli Ecofurgoni di Alia hanno raccolto 265 tonnellate di rifiuti nel primo semestre del 2024

Canovai : «Il nostro obiettivo principale è quello di rendere il conferimento di ogni tipologia di rifiuto il più comodo e semplice possibile per chi abita nei territori che serviamo»
 |  Toscana

Il servizio di conferimento dei piccoli rifiuti diventa sempre più semplice e accessibile nei 32 Comuni della Toscana centrale, grazie ai furgoni appositamente equipaggiati che offrono un servizio gratuito e a libero accesso per i cittadini.

Con oltre 110.000 accessi e circa 475 tonnellate di rifiuti conferiti nel solo 2023, gli Ecofurgoni di Alia Multiutility, il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale, rappresentano una risorsa chiave per la raccolta dei rifiuti. Questo sistema si è dimostrato molto apprezzato dalla popolazione, grazie alla facilità con cui permette di smaltire quei rifiuti che non possono essere inclusi nei normali circuiti di raccolta, promuovendo al contempo una maggiore coscienza ambientale.

Gli Ecofurgoni, disponibili nei mercati settimanali e rionali nel territorio dell’Ato Toscana centro,  operano secondo orari definiti, offrendo una soluzione comoda e vicina ai cittadini per disfarsi in modo corretto di rifiuti quali pile, batterie, toner, cartucce per stampanti, contenitori pericolosi, bombolette spray, vernici, smalti e solventi (purché chiusi ed etichettati). E ancora oli vegetali esausti, lampade, tubi al neon, piccoli elettrodomestici e farmaci scaduti.  Conferire i rifiuti è estremamente semplice: basta portarli presso il punto di raccolta e consegnarli all'operatore Alia presente sul posto.

«Il nostro obiettivo principale è proprio quello di rendere la raccolta differenziata e il conferimento di ogni tipologia di rifiuto il più comodo e semplice possibile per chi abita nei territori che serviamo, nella speranza di limitare sempre di più la ‘tentazione’ di abbandonare gli scarti dove capita – commenta Alessandro Canovai, direttore area ambiente di Alia – Una piaga, quella degli abbandoni e dell’inciviltà in genere, che costa alla collettività circa 20 milioni di euro ogni anno. Il decoro delle nostre città è sempre e comunque frutto di un gioco di squadra che si basa sulla collaborazione e sull’attenzione dei cittadini, oltre che sull’impegno quotidiano dei nostri operatori». 

Nei primi sei mesi del 2024, gli Ecofurgoni hanno registrato oltre 63.000 accessi, per un totale di 265 tonnellate di rifiuti raccolti, un dato è destinato a raddoppiare entro la fine dell’anno. I principali materiali conferiti includono rifiuti elettrici ed elettronici di piccole dimensioni (47% del totale), oli alimentari esausti (31%), pile e batterie (10%), vernici e prodotti chimici (10%), e toner (2%).

Parallelamente agli Ecofurgoni, Alia ha implementato poi le Ecotappe, punti di raccolta collocati in scuole, enti, associazioni e esercizi commerciali, dove i cittadini possono smaltire piccoli rifiuti elettronici, pile esauste, toner, cartucce e farmaci scaduti.

Negli ultimi anni, la rete degli Ecofurgoni è cresciuta costantemente, permettendo ai cittadini di partecipare attivamente alla corretta gestione dei rifiuti. Dal 2020, con circa 65.000 accessi, la partecipazione è aumentata in modo significativo, raggiungendo 118.652 presenze nel 2021 e 124.072 nel 2022. Nel 2023, il numero di accessi è calato a causa della temporanea sospensione del servizio in seguito all’emergenza alluvionale che ha colpito alcune delle aree servite da Alia.

Per informazioni, i cittadini possono consultare Aliapp, l’applicazione gratuita  che fornisce dettagli sui servizi, i calendari, i punti di raccolta e permette anche di prenotare il ritiro degli ingombranti e inviare segnalazioni. In alternativa, è possibile visitare la sezione dedicata sul sito www.aliaserviziambientali.it o contattare il call center attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30, e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).  

Vincenza Soldano

Vincenza per l’anagrafe, Enza per chiunque la conosca, nasce a Livorno il 18/08/1990. Perito chimico ad indirizzo biologico, nutre da sempre un particolare interesse per le tematiche ambientali, che può coltivare in ambito lavorativo a partire dal 2018, quando entra a fare parte della redazione di Greenreport.it