Skip to main content

Disboscamento a Colle Reciso e palizzata/recinzione a Procchio

Legambiente scrive al sindaco di Portoferraio Nocentini e a quello di Marciana Barbi
 |  Toscana

Diversi escursionisti hanno segnalato un esteso disboscamento, che sembra aver coinvolto macchia mediterranea e anche alberi di alto fusto, in località Colle reciso, anche con ampliamento della sentieristica esistente e che sembra aver comportato l’utilizzo di mezzi pesanti.

Per questo Legambiente Arcipelago Toscano ha scritto al nuovo Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini  per chiedere   quale sia la natura dei lavori realizzati e in corso, se siano stati autorizzati e se siano conformi   alle eventuali autorizzazioni rilasciate e alla normativa forestale e ai vincoli ambientali ricadenti sull’area

Su segnalazione di cittadini e turisti, Legambiente ha inviato anche una richiesta di chiarimenti al Sindaco riconfermato di Marciana, Simone Barbi, riguardo la realizzazione di una recinzione con un forte impatto visivo e un effetto “palizzata” in Via Campo all’Aia, per andare alla Guardiola. In questo caso il Cigno Verde chiede se questa opera di forte impatto paesaggistico sia conforme alle autorizzazioni rilasciate.

Gallery fotografica

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.