Skip to main content

Lorenzini: «Abbiamo il tempo per far conoscere a tanti giovani una realtà straordinaria, che sarà un grande arricchimento anche per i loro percorsi di studi»

A San Zeno 50 giovani da 36 Paesi alla scoperta dell’economia circolare

Domani all’impianto di recupero rifiuti arrivano ragazze e ragazzi del progetto Lions club international
 |  Toscana

Il Lions club international sta portando 50 giovani da 36 Paesi in visita in Italia, nell’ambito del progetto

“Campo Italia 2024-2026”: ragazzi e ragazze dai 16 ai 20 anni, provenienti dagli Stati Uniti alla Malesia passando per Brasile, Finlandia, Bulgaria, Turchia, Ucraina, Russia e Giappone arriveranno ad Arezzo domani 1 agosto, nel segno del tema “Arte e sostenibilità”, per esplorare l’impianto di recupero rifiuti attivo a San Zeno.

Nel Polo impiantistico, gestito dalla partecipata pubblica Aisa impianti,  complessivamente operano un impianto per la selezione delle frazioni secche (a partire dal multimateriale, come nel caso delle plastiche) da avviare a riciclo, un termovalorizzatore per valorizzare energeticamente le frazioni secche non riciclabili, e un nuovo biodigestore anaerobico per ricavare biometano e compost da 70mila t/a di rifiuti organici, provenienti da raccolta differenziata (Forsu), sfalci e potature.

Nell’area è inoltre in corso l’attuazione di un articolato piano industriale che prevede di realizzare una nuova linea di termovalorizzazione da 75mila t/a; finché non sarà completata, resterà attiva l’attuale linea da 45mila t/a.

I giovani e le loro guide lo visiteranno partecipando anche ad un incontro formativo tenuto dall’Università di Perugia sulle tecnologie di trattamento rifiuti a protezione della salute e dell’ambiente. Il progetto infatti prevede incontri che promuovano il “valore ambiente” in ogni settore.

L’idea di organizzare questa tappa di “Campo Italia” è nata dopo la visita nella scorsa primavera di tutti i club service (Rotary, Lions, Inner Wheel) della Valtiberina all’impianto “Zero spreco”, voluta da Soroptimist: «Veniamo ad Arezzo ma abbiamo poco tempo, non potremo vedere niente’. Questo mi disse Loriana Fiordi organizzatrice di ‘Campo Italia’. E invece no. Abbiamo il tempo per far conoscere a tanti giovani una realtà straordinaria, che sarà un grande arricchimento anche per i loro percorsi di studi – ha spiegato Ilaria Lorenzini, presidentessa del club Soroptimist di Sansepolcro – Certa della collaborazione che avrei trovato con Aisa Impianti e con il presidente Giacomo Cherici, mi sono messa in moto: oltre 50 giovani ragazzi e ragazze arriveranno qui da tutto il mondo». 

L’evento ha luogo giovedì 1° agosto dalle 10:00 alle 13:00 presso l’impianto di recupero rifiuti di San Zeno.

Vincenza Soldano

Vincenza per l’anagrafe, Enza per chiunque la conosca, nasce a Livorno il 18/08/1990. Perito chimico ad indirizzo biologico, nutre da sempre un particolare interesse per le tematiche ambientali, che può coltivare in ambito lavorativo a partire dal 2018, quando entra a fare parte della redazione di Greenreport.it