A Fucecchio quasi 4.500 kg di rifiuti non urbani rimossi nell’ultima settimana
La vastità del territorio comunale di Fucecchio, ma anche la prossimità di importanti aree produttive, rendono frequente lo smaltimento illecito di rifiuti in quest’area; solo nell’ultimo anno si sono registrate 350 segnalazioni, di cui 136 relative ad abbandoni di rifiuti non urbani.
Negli ultimi giorni, Alia Multiutility – il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale – ha rimosso un ingente quantitativo di rifiuti abbandonati nel Comune di Fucecchio, nello specifico 4.420 chilogrammi di scarti tessili tra i due ponti che attraversano il torrente Vincio e il canale Maestro e oltre 30 chilogrammi di taniche abbandonate, contaminate da mastice e altri prodotti chimici, al confine con Cerreto Guidi.
Spicca una frequenza nell’abbandono di carta catramata (15%), scarti edili (12%), parti e carcasse di veicoli (9%), eternit (6%) e scarti tessili (6%). Questi rifiuti, classificati come speciali e pericolosi, richiedono spesso analisi chimiche e tempi di gestione più lunghi rispetto ai rifiuti ingombranti o urbani. Gli scarti tessili e di lavorazione abbandonati contribuiscono all'inquinamento del suolo e delle acque, favorendo incendi e la proliferazione di insetti e parassiti dannosi per la flora e la fauna locale.
«L'abbandono dei rifiuti è un reato penale, sia che venga commesso da un'azienda che da un privato cittadino – commenta la sindaca Emma Donnini – La normativa prevede anche un inasprimento delle pene per chi abbandona rifiuti. È importante rafforzare i controlli sul territorio, ma anche promuovere una cultura del rispetto dell'ambiente e degli spazi pubblici, educando le giovani generazioni alla cittadinanza attiva. La deterrenza e le sanzioni sono importanti, ma da sole non sono sufficienti».
Questo fenomeno ha impatti negativi sull'ambiente, sulla fauna e sul decoro del territorio; per contrastarlo è fondamentale la collaborazione dei cittadini che possono segnalare abbandoni attraverso Aliapp, la nuova app di Alia disponibile gratuitamente per iOS e Android, che permette in pochi secondi di geolocalizzare e allegare documentazione fotografica dei rifiuti. Consente anche di richiedere servizi e ritiri a domicilio e di gestire le proprie utenze direttamente dallo smartphone.
I cittadini possono altresì contattare Alia chiamando il call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30 ai numeri 800.888333 (gratuito da rete fissa) o 199.105105 (a pagamento da rete mobile) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).