Skip to main content

Alia Multiutility: fondamentali le segnalazioni dei cittadini 

A Fucecchio quasi 4.500 kg di rifiuti non urbani rimossi nell’ultima settimana

La sindaca Donnini: «L'abbandono dei rifiuti è un reato penale, sia che venga commesso da un'azienda che da un privato cittadino»
 |  Toscana

La vastità del territorio comunale di Fucecchio, ma anche la prossimità di importanti aree produttive, rendono frequente lo smaltimento illecito di rifiuti in quest’area; solo nell’ultimo anno si sono registrate 350 segnalazioni, di cui 136 relative ad abbandoni di rifiuti non urbani.

Negli ultimi giorni, Alia Multiutility – il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale – ha rimosso un ingente quantitativo di rifiuti abbandonati nel Comune di Fucecchio, nello specifico 4.420 chilogrammi di scarti tessili tra i due ponti che attraversano il torrente Vincio e il canale Maestro e oltre 30 chilogrammi di taniche abbandonate, contaminate da mastice e altri prodotti chimici, al confine con Cerreto Guidi.

Spicca una frequenza nell’abbandono di carta catramata (15%), scarti edili (12%), parti e carcasse di veicoli (9%), eternit (6%) e scarti tessili (6%). Questi rifiuti, classificati come speciali e pericolosi, richiedono spesso analisi chimiche e tempi di gestione più lunghi rispetto ai rifiuti ingombranti o urbani. Gli scarti tessili e di lavorazione abbandonati contribuiscono all'inquinamento del suolo e delle acque, favorendo incendi e la proliferazione di insetti e parassiti dannosi per la flora e la fauna locale.

«L'abbandono dei rifiuti è un reato penale, sia che venga commesso da un'azienda che da un privato cittadino – commenta la sindaca Emma Donnini – La normativa prevede anche un inasprimento delle pene per chi abbandona rifiuti. È importante rafforzare i controlli sul territorio, ma anche promuovere una cultura del rispetto dell'ambiente e degli spazi pubblici, educando le giovani generazioni alla cittadinanza attiva. La deterrenza e le sanzioni sono importanti, ma da sole non sono sufficienti».

Questo fenomeno ha impatti negativi sull'ambiente, sulla fauna e sul decoro del territorio; per contrastarlo è fondamentale la collaborazione dei cittadini che possono segnalare abbandoni attraverso Aliapp, la nuova app di Alia disponibile gratuitamente per iOS e Android, che permette in pochi secondi di geolocalizzare e allegare documentazione fotografica dei rifiuti. Consente anche di richiedere servizi e ritiri a domicilio e di gestire le proprie utenze direttamente dallo smartphone.

I cittadini possono altresì contattare Alia chiamando il call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30 ai numeri 800.888333 (gratuito da rete fissa) o 199.105105 (a pagamento da rete mobile) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).

Vincenza Soldano

Vincenza per l’anagrafe, Enza per chiunque la conosca, nasce a Livorno il 18/08/1990. Perito chimico ad indirizzo biologico, nutre da sempre un particolare interesse per le tematiche ambientali, che può coltivare in ambito lavorativo a partire dal 2018, quando entra a fare parte della redazione di Greenreport.it