Skip to main content

A Mola granchi blu e la solita spazzatura abbandonata

 |  Toscana

Sotto i ponticelli che attraversano i fossi di Mola, Roberto Barsaglini ha fotografato almeno tre esemplari di granchio blu invasivo che evidentemente si stanno spingendo all’interno della zona umida nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che rappresentano un pericolo per la fauna autoctona che rischiano di disturbare il già precario equilibrio dell’area.

Non hanno invece niente di naturale – ma forse di invasivo sì – i rifiuti indifferenziati disseminati lungo una delle strade di accesso alla zona umida, frutto di abbandono di sacchetti da parte di qualche vandalo che poi cinghiali e gabbiani hanno provveduto a sventrare e a sparpagliare alla ricerca di cibo.

Mentre per i granchi blu sarebbe bene capire quale sia la minaccia per l’ecosistema di Mola, per i rifiuti e bisognerebbe mettere in atto misure per individuare e sanzionare pesantemente chi li abbandona

Gallery fotografica

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.