Skip to main content

Goletta Verde arriva in Toscana. Le iniziative a Livorno e Firenze

Seminario su Darsena Europa e la conversione ecologica dei trasporti marittimi. presentazione dei dati sul monitoraggio delle acque toscane
 |  Toscana

Dopo la prima tappa in Liguria, la Goletta Verde di Legambiente prosegue il suo viaggio lungo la Penisola per monitorare lo stato di salute del mare e delle coste arrivando in Toscana. Sarà a Livorno dal 1 al 2 luglio e poi a Firenze il 3 luglio per la conferenza stampa finale di presentazione dei dati di monitoraggio delle acque toscane. Giunta alla 38 esima edizione, Goletta Verde porterà in primo piano tra i temi principali la depurazione delle acque, la salvaguardia della biodiversità, l’energia sostenibile e la lotta alla crisi climatica e alle illegalità. Partner principali della campagna sono: ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, e la media partnership de La Nuova Ecologia. 

La tappa toscana sarà ricca di appuntamenti che spazieranno dai laboratori didattici per parlare di biodiversità con i progetti Life Delfi e Life Elife (delfini e squali), Life Turtlenest (tartarughe marine) e Life SeaNet (importanza degli ecosistemi marini e delle azioni per prenderci cura dei nostri territori), alle visite a bordo di Goletta Verde, dall’esercitazione dei Tartadogs, la prime unità cinofile create in Italia e in Europa in maniera strutturata per la ricerca e la messa in sicurezza dei nidi di tartaruga marina, agli incontri e convegni sulle questioni d’attualità come la darsena Europa. La Goletta Verde sarà ormeggiata presso Andana degli Anelli al porto di Livorno.  

Ad aprire il primo giorno di tappa, il 1° luglio, sarà l’esercitazione mattutina dei Tartadogs in programma alle ore 7.30 presso la spiaggia di Calambrone (PI) organizzata in collaborazione con ENCI – Ente Nazionale Cinofilia Italiana. La simulazione rientra nell’ambito del progetto LIFE Turtlenest un progetto europeo che interessa Italia, Spagna e Francia e di cui Legambiente è capofila e si pone come obiettivo quello di far assistere in diretta a due differenti unità cinofile al lavoro, in spiaggia, per la ricerca attiva e la segnalazione passiva dei nidi di tartaruga marina.

A seguire, alle ore 10.00, presso il porto di Livorno dove è ormeggiala Goletta Vede, seguirà un breve incontro per parlare di “Tartarughe marine, Tartadogs e Goletta Verde per la difesa del mare e dei suoi abitanti” e per fare una foto di rito con gli amici a quattro zampe e l’equipaggio di Legambiente. Tra gli altri eventi di punta sempre il 1 luglio, ore 17.00, a bordo dell’imbarcazione di Legambiente ci sarà un breve convegno sul tema “La biodiversità marina in Toscana: criticità e azioni di tutela”; mentre martedì 2 giugno, ore 10.00, presso Sala Ferretti, dopo i saluti del sindaco di Livorno, prenderà il via il convegno “Occhi blu su darsena Europa: porti, logistica, conversione ecologica dei trasporti marittimi”.  

L’equipaggio di Goletta Verde mercoledì 3 luglio si sposterà poi a Firenze per la conferenza stampa finale di presentazione dei dati sulla qualità delle acque toscane che si terrà alle ore 11.00 presso la Libreria “Libri Liberi” (via San Gallo 25/R). 

Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, ha commentato: «Sono particolarmente orgoglioso di ospitare la nostra campagna ammiraglia a Livorno – dichiara– non solo perché era da qualche anno che non approdavamo nella città labronica, ma anche e soprattutto perché sarà l’occasione di approfondire tante tematiche che da locali aspirano a diventare regionali e nazionali». 

In questa edizione 2024, torna il servizio SOS Goletta di Legambiente per segnalare scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento lungo le coste e le spiagge del proprio territorio compilando l’apposito form sulla pagina dedicata.  

“Cartoline dal mare”: l’arte a bordo della Goletta Verde. Quest’anno è possibile sostenere concretamente il viaggio della Goletta Verde con una donazione tramite la pagina: https://sostieni.legambiente.it/cartolinadalmare. A fronte di un contributo minimo si potrà ricevere una delle “Cartoline dal mare”: piccole opere realizzate dalle artiste del gruppo Timarete Arte, allo scopo di diffondere il più possibile il messaggio in difesa del mare.  

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.