Massa, da Gaia 1,8 mln di euro per completare il potenziamento del depuratore Lavello 2
Il gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio dei 45 Comuni afferenti all’Ato “Toscana nord”, la società interamente pubblica Gaia spa, sta mettendo in campo investimenti da 1,8 mln di euro per concludere il potenziamento del depuratore Lavello 2 nel Comune di Massa.
«L'obiettivo principale del progetto è ridurre il rischio di sovraccarichi nel sistema fognario, migliorando la capacità di trattamento e la qualità delle acque depurate», spiega il presidente Vincenzo Colle.
L’impianto, nei mesi e anni scorsi, era stato già interessato da interventi per il potenziamento: adesso l’investimento consentirà il completo ammodernamento delle apparecchiature elettromeccaniche dell’unità dei pre-trattamenti, nonché il rifacimento e l’adeguamento dell’impianto elettrico di parte del depuratore.
«Questo importante investimento nell’ammodernamento dell’impianto di depurazione Lavello 2 completa un ciclo di totale rinnovamento dell’impianto iniziato nel 2019 – argomenta il sindaco Francesco Persiani – Esso non solo è destinato a migliorare il funzionamento dell’impianto stesso ma costituisce il contributo che ancora mancava per la piena tutela dell’ambiente terrestre e marino. Continueremo a lavorare insieme per una Massa più bella e vivibile».
Nello specifico, si procederà inizialmente con una serie di sostituzioni di pompe, tubazioni e valvole ormai vetuste presenti nella stazione di sollevamento iniziale, per proseguire con un completo rinnovamento di tutte le griglie esistenti, sostituendole con macchinari più efficienti e performanti. Al fine di garantire una facile manutenzione e ridurre i costi operativi, saranno installate anche delle nuove paratoie. Per garantire un funzionamento efficiente sarà aggiornato sia l'impianto elettrico dell'intero comparto pretrattamenti sia l'intero sistema di controllo automatico. Particolare attenzione è stata posta, inoltre, alla gestione del refluo durante tutte le lavorazioni prevedendo una serie di apprestamenti, come motopompe e gruppi elettrogeni, per garantire il costante trattamento del liquame.
Si prevede infine un intervento di ottimizzazione nella vasca di laminazione esistente per evitare la fuoriuscita di schiume durante eventi meteorici particolarmente intensi; i lavori avranno una durata di circa 4 mesi e inizieranno a seguito a conclusione delle procedure di gara.
«Questo intervento si basa sull'adozione di tecnologie avanzate e sostenibili per garantire il rispetto delle normative ambientali. Gaia – conclude la vicepresidente Michela Consigli – è costantemente impegnata nell'osservazione e nello studio di nuovi sistemi di depurazione, tenendo conto del continuo sviluppo delle normative del settore. Queste normative richiedono livelli di performance sempre più elevati ai gestori, con l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente, il territorio e anche il turismo, contribuendo alla qualità delle acque di balneazione».